ION KOMAN
"Mondi Paralleli"
dal 25/11/2011 al 15/12/2011
Conegliano (TV)
La mostra Mondi paralleli presso il Centro d’Arte La Roggia di Conegliano ospita le opere recenti di Ion Koman (1954), un artista moldavo che da alcuni anni vive in Italia. I suoi personaggi, le sue piccole sagome bianche sono tracce dell’anima. La sua è una dimensione mnemonica, fortemente evocativa. «L’atmosfera che si respira è onirica, tra presenze e assenze, dove la realtà non è mai tale. Il clima, nonostante la presenza del soldato, è gioioso. Forse è un richiamo alla sua giovinezza, passata nell’ex Unione Sovietica: militare di leva nella gelida steppa degli Urali o giovane artista a Mosca», scrive nel catalogo che accompagna la mostra Angela Madesani.
Le sue silhouettes sono solo apparentemente sospese e si muovono, svolazzando, all’interno di una spazialità progettata dall’artista stesso nei minimi dettagli.
I suoi personaggi sono donne, uomini nudi, con nessuna pretesa realistica. Sono inoltre presenti parecchie figure di soldato con un chiaro richiamo a una dimensione biografica.
Attraverso colori squillanti e vivaci Ion Koman compie un cammino di ricerca esistenziale e sociale in cui emerge sempre un aspetto giocoso e poetico in cui pare di trovarsi di fronte a tanti giocosi puzzles della vita.
Durata della mostra: dal 25 novembre al 15 dicembre 2011
Orari: 10,00 – 12,30 / 16,00 – 19,30 da martedì a sabato.
Aperto anche la domenica pomeriggio. Lunedì chiuso
CENTRO D'ARTE LA ROGGIA - Via B.M. Ongaro, 35 - 31015 Conegliano (TV) Italia Tel. e Fax +39 0438 21435
info@centrodartelaroggia.it - www.centrodartelaroggia.it