MITOLODOLA

Marco lodola nella terra del Mito  dal 17/08/2012 al 02/09/2012

  Paestum (SA)


MITOLODOLA
Sinergia, sintesi di idee e proposte progettuali: ancora una volta la forza della collaborazione interistituzionale ha portato a nuove occasioni di crescita culturale. Grazie alla Soprintendenza e alla Direzione del Museo archeologico di Paestum, grazie all’assessorato alla cultura di Capaccio-Paestum, alla Fondazione Giambattista Vico e al Movimento ecologista Fareambiente, grazie all’impegno e alla tenacia della giovane Galleria d’arte Toro, sta per arrivare nel cuore dell’antica Magna Grecia la luce e il colore dell’arte contemporanea.
Dopo il progetto per la 54° edizione della Biennale di Venezia di “rivestire” la Cà d’Oro di luce con un gruppo di sculture luminose, appartenenti ad un mondo festoso fatto di luci e colori, tocca ora ad una Location dichiarata patrimonio dell'umanità dall' UNESCO, la Perla del sud Italia e della Campania: Paestum.
I Templi dell’ antica Poseidonia faranno da cornice ad un’istallazione di sculture luminose del Maestro, attraverso le quali i “Miti che popolano il nostro immaginario” prenderanno luce e colore tramite le creazioni di un elettricista, come egli stesso ama definirsi, che si sente realizzato solo dopo aver manipolato i materiali e attaccato i fili elettrici che, come d'incanto, accendono le sue sculture. Le figure di quel tempo sacro, ispirate al mondo mitico di cui Paestum è erede e testimone, si animeranno per diventare forma e icona contemporanea nelle grandi sculture luminose raffiguranti Pegaso, Ercole, Satiro ed infine una Vestale.


Conferenza stampa venerdì 17 alle ore 11.00
Salone dei Marmi – Salerno
Info: 3383189393



Contemporaneamente all’istallazione nell’area archeologica dei Templi
Venerdi 17 agosto 2012 alle ore 20.30 presso la Galleria Toro Arte Contemporanea
in Piazza della Basilica Paleocristiana di Paestum, sarà inaugurata la Mostra Personale dedicata al Maestro.
Saranno presenti: Marco Lodola
Francesco Gallo, Critico d'arte
Marina Cipriani, direttrice dell'Area Archeologica e del Museo di Paestum
Vincenzo Pepe, presidente Fondazione G.Vico e Fareabmiente
Eustachio Voza, Assessore alla Cultura del comune di Capaccio – Paestum
Italo Voza, sindaco del comune di Capaccio – Paestum
Sasha Torrisi, artista e musicista, amico dell’artista
Interverranno i critici d'arte A. Nigro e V.Martongelli

L’ esposizione ad ingresso gratuito sarà visitabile fino al 2 settembre 2012 presso:
- Galleria Toro Arte Contemporanea – p.zza della Basilica Paleocristiana – Paestum (SA)
- Area Archeologica dei Templi di Paestum
- Dal 27 agosto al 3 settembre, le creature di Marco Lodola, appartenenti ad un mondo festoso fatto di luci e colori, si affacceranno sul panorama mozzafiato di Palazzo Pepe, nel centro storico di Agropoli.

Info: Galleria d’arte Toro, corso Lucilio 91/a – 81037 – Sessa Aurunca (CE)
tel. 3383189393 galleriatoroarte@gmail.com www.toroarte.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list