ISLANDA

Il fascino estremo del Nord  dal 20/04/2013 al 05/05/2013

  Vigevano (PV)


ISLANDA " ISLANDA - il fascino estremo del Nord "
La mostra che viene proposta nasce da un instancabile lavoro fotografico fatto di passione, sacrificio, macinando chilometri e convivendo con il bizzarro clima islandese, per raccontare un paese meraviglioso. Una identità distinta, unica parte emersa della dorsale Atlantica, luminosa e solitaria, una natura a perdita d’occhio, che diventa, a tratti, uno scenario interiore, dell’anima. Giungere qui, significa leggere i lineamenti di una storia, una cruente storia orogenetica di un frammento di luna ove la natura, ha scoperto un elisir di acqua e fuoco. La Terra, l’Acqua, l’Oceano, una magica coesistenza tra l’anima ribelle di una Natura in continua evoluzione e quella dell’Uomo, cruda e tenace.
Una selezione delle innumerevoli immagini di Massimo Lupidi e di quelle scattate durante il workshop fotografico effettuato nel Settembre 2011 con Fabio Cappai, Luigi Grossi, Carmelo Torrisi, Aldo Gandolfi e Beniamino Novo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vigevano e dal Consolato Onorario d’Islanda di Milano, condurrà il visitatore in un ambiente naturale di eccezionale bellezza, ove le forze primordiali della Natura hanno piena libertà di potersi esprimere e sono ovunque visibili. Estrema propaggine della mitica Atlantide, rappresenta una terra che sfugge a qualunque previsione inimmaginabile e fantastica, un mondo appartato, foggiato dal fuoco e temprato dal ghiaccio, abitato da un popolo fiero e generoso.
Note:
La mostra è costituita da n° 44 pannelli fotografici di alta qualità, 21 ( cm 50/70 ), 14 ( cm 40/60 ), 3 ( cm 50/160 ), 2 ( cm 70/100 ), 4 ( cm 35/50 ) e n° 5 pannelli testuali ( cm 50/70 ), realizzati dal Laboratorio Professionale PHOTOREC e dalla VERFAS Digital Creations, dotati delle più alte tecnologie di stampa.
I pannelli saranno esposti nella sala espositiva del Castello di Vigevano, lungo la strada sotterranea che scorre sotto le mura della città. Il percorso espositivo prevede anche, in una sala attigua, la proiezione di numero 3 audiovisivi promozionali in DVDs no-stop a mezzo di videoproiettore digitale durante tutto l’arco della rassegna.
Saranno messi a disposizione spazi adeguati per ospitare Edizioni Iperborea che pubblica testi di letteratura scandinava e del Nord Europa e Terre Polari, operatore specializzato, soprattutto in viaggi verso i paesi del Grande Nord, l'Artico e l’Antartico.

La mostra : “ ISLANDA – il fascino estremo del Nord “ , patrocinata dall’Assessorato alla Valorizzazione Culturale Città di Vigevano, dall’Ambasciata d’Islanda di Parigi e dal Consolato Generale d’Islanda di Milano, è stata resa possibile grazie al generoso contributo di Iceland Tourist Board, Banca di Credito Cooperativo di Vigevano, Costruzioni Edil Cassolese S.a.S., Terre Polari, ATOM S.p.A. Leader Mondiale Macchine Utensili, Iperborea Editore, Wolf Italia Energia, A&P elettrica, Impianti Idrotermosanitari Truglio, Verfas e Photomarket Vigevano.
Catalogo:
Realizzato da Banca di Credito Cooperativo di Vigevano
Introduzione del Console Islandese Dr.sa Olga Clausen
Formato catalogo : cm 20/20 - N° pagine : 22 - Prezzo: € 5
Contatti:
Per informazioni siete pregati di contattare:
Sig. Massimo Lupidi
http://www.massimolupidi.com
M: +393881286865
Sig. Luigi Grossi M: +393335264446

Ref. Servizio iniziative Culturali
D.sa Daniela VECCHI - dvecchi@comune.vigevano.pv.it
D.sa Cristina Risso - crisso@comune.vigevano.pv.it
http://www.comune.vigevano.pv.it
Lýðveldið Ísland – Milano
http://www.consolatoislanda.it/
Olga Clausen - +3902783640
Spazio espositivo:
Castello di Vigevano, Strada Sotterranea, via XX Settembre, 27029 VIGEVANO ( PV )
Orari:
Da Lunedì a Venerdì : 17.00 – 19.00
Sabato Domenica e festivi : 10.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list