B.N.R. di Marianna Masciolini

Al Romberg di Latina dal 23.11.2013 al 27.01.2014 Mostra di Marianna Masciolini B.N.R.  dal 23/11/2013 al 27/01/2014

  Latina (LT)


B.N.R. di Marianna Masciolini ROMBERG Arte Contemporanea, ospiterà la mostra personale B.N.R. di Marianna Masciolini negli spazi espositivi del diciassettesimo piano della Torre Baccari a Latina, con la curatela di Italo Bergantini e Gianluca Marziani.
Marianna Masciolini ci trascina silenziosamente in trame filamentose, nelle cuciture morbide del suo ordito sensoriale, nei tracciati vertiginosi della sua natura germinativa.
Carte volumetriche e sculture installative sono il doppio filamento della mostra.
Tutte le opere nascono da processi privati che rivelano il passo mistico della femminilità.
Una genesi poeticamente asciutta, aerea nel proprio spiritualismo, dove le monocromie vibranti si accordano alle rime ventose dello spazio. Siamo in un moto volante scandito da sculture e geografie telluriche che galleggiano nell’atmosfera in una ragnatela di connessioni armoniche. Anche le carte ragionano in senso aereo, trascendendo la propria natura bidimensionale attraverso l’attrazione per l’aria. Dentro la vibrazione costante prende forma il linguaggio con i suoi contenuti, la superficie sviluppa metafore, la geometria indica le direzioni del viaggio mentale.
Sol Niger, uno dei principali progetti in mostra, si compone di fili di seta nera cuciti su carta di cotone, che, nella semplicità e nitidezza del segno, tracciano i tragitti di un’anima che prende confidenza con il vuoto. Una gravità compressa nella fragile disposizione dei fili come a sviluppare una sorta di accordatura che produce musica dell’ascesi geometrica.

Le cuciture tra la metafisica e l’iconografia orientale più ascetica si mescolano, attraverso la gestualità, alla visione olistica del simbolo, indicando tacitamente anche quella che é la provenienza artistica della Masciolini: il palcoscenico teatrale. Da una parte rimane vivo il controllo ritmico della complessità, il senso di una spazialità flessibile, il rapporto tra totalità e dettaglio; dall’altra tutto resta sotto le tracce dell’apparenza, il teatro esiste come attitudine istintiva, una radice di fondazione che sostiene il tronco delle visioni.

B.N.R. é un viaggio nei tre colori alchemici: il bianco della terra alba su cui scrivere la rappresentazione del mondo, il nero come ingresso indispensabile nel sottosuolo più buio, il rosso della pulsione organica, del il sangue che scorre, della congiunzione tra opposti che sprigiona l’archetipo.


Marianna Masciolini, nata a Foligno nel 1975 vive e lavora tra Assisi e Roma. La sua principale formazione nasce dal teatro, dove da attrice realizza le sue performances ed istallazioni. Dal 1997 inizia un lavoro di ricerca rivolto alle arti visive contemporanee che la porta alla realizzazione dei suoi primi lavori scultorei/istallativi sul concetto di attraversabilità visiva e fisica dello spazio. Selezionata alla biennale internazionale di scultura contemporanea della regione Piemonte, due volte finalista al Premio Terna per l’Arte contemporanea e premiata alla Gnam come artista emergente, tra le principali esposizioni ricordiamo Quick-exibhition al National Hotel di Miami per Art Basel Miami, Gravità al mo.ca studio di Roma, Sol Niger alla Rocca Paolina di Perugia e Retina Spaziale Are you, lavoro esposto al Museo Macro La Pelanda di Roma con la galleria Oredaria Arti Contemporanee per The Road to Comtemporary Art e al Museo Carandente Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto per la mostra +50 Sculture in città tra memoria (1962) e Presente (2012).


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list