Biannuale d'Arte Palazzo del Bargello di Gubbio

Una Biannuale d'Arte per proporre assaggi di pittura contemporanea  dal 05/04/2014 al 27/04/2014

  Gubbio (PG)


Biannuale d'Arte Palazzo del Bargello di Gubbio La Biannuale d'Arte Palazzo del Bargello di Gubbio è promossa e organizzata dal portale d'arte PITTart.com che ha come mission la promozione della pittura e degli artisti pittori.
La fondatrice del portale, l'artista Anna Maria Guarnieri, crede fermamente che l’arte è e debba restare universale, certo possono cambiare le esperienze culturali dell’artista, ma l’arte deve rivolgersi a tutti tanto che è solita dire che “quando l’arte si rivolge a qualcuno in particolare, quasi sempre è per ragioni commerciali e la mercificazione, pur essendo necessaria, non è certo arte”. Oggi, nell'era dei social, nell'era di Twitter, nell'era della comunicazione in 140 caratteri, tutto si muove velocemente, tanto che stiamo perdendo il gusto della contemplazione, ovvero del necessario mezzo per metabolizzare e fare nostre alcune esperienze. E' dunque per tali ragioni che lo staff di PITTart.com, ha scelto una città come Gubbio, per proporre, con moderazione e a piccole dosi, assaggi di arte contemporanea, senza eccessi e lontano dalle grandi e roboanti manifestazioni, in una città ancora a misura d'uomo e ricca di solide radici storiche e di tangibili testimonianze.
Sono 12 gli artisti che esporranno dal 5 al 27 aprile alcune loro opere a Gubbio, 12 artisti provenienti da varie realtà regionali, ciascuno con una propria e peculiare personalità artistica e con una propria esperienza, che nel Palazzo del Bargello, verrà condivisa ed esposta in modo aggregante e autentico, senza rivalità, senza competizione, ma con l'intento di accendere una critica possibilmente costruttiva, sul ruolo dell'arte nel nuovo millennio. Un'istanza progettuale che partendo dall'etica e nella prospettiva neo-umanistica, lancia una sfida comunicativa, forse più adatta a comprendere la complessità del reale, proprio grazie alla sua forza contemplativa e non atta a stordire, stupire, sconcertare e sbalordire. Una rassegna d'arte che vuole andare oltre lo sbigottire, per ritrovare quello che è già nelle mani dell’uomo e per ridonare ad esso la dignità calpestata, attraverso un’opera di riscoperta.
Dunque con cadenza semestrale (la successiva edizione è prevista a novembre) e sempre a piccole dosi, PITTart.com proporrà un'arte forse più consona alla “gente”, più adatta a riscoprire il ruolo della cultura artistica nelle realtà globali del tempo presente. Dalla riscoperta dell'arte, forse potrà germogliare una cultura, che partendo dalla vocazione al confronto e all’incontro, elabori buoni principi di cittadinanza democratica e orienti sempre più l'uomo verso l'arte e l'arte verso l'uomo.

Questi gli artisti: Carmine Casertano, Giovanni Cherubini, Tina Copani, Enzo Gatti, Bruno Greco, Anna Maria Guarnieri, Mario Jannitti, Lena Larizza, Giancarlo Martelli, Micaela Montaldo, Enrico Nottoli, Giovanni Porcella.
Dove: Palazzo del Bargello – Via dei Consoli – Gubbio (PG)
Inaugurazione: ore 16,30 del 5 aprile 2014
Periodo: dal 5 al 27 aprile 2014
Orario visita: 10,00 – 13,00 e 15,00 – 18,30 (Tutti i giorni eccetto il Lunedì e Martedì)
Informazioni: Tel. 0759142445
Catalogo: gratuitoBiannuale d'Arte Palazzo del Bargello di GubbioBiannuale d'Arte Palazzo del Bargello di Gubbio


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list