ArteRaku.it - Tra Scilla e Cariddi - Presentazione libro d'artista di Vincenzo Piazza

Tra Scilla e Cariddi

Presentazione libro d'artista di Vincenzo Piazza  dal 23/05/2015 al 24/05/2015

Sale del Guazzatoio Palazzo Ducale della Pilotta piazza della Pilotta Parma (PR)


Tra Scilla e Cariddi Il racconto Tra Scilla e Cariddi è tratto dal volume Viaggi alle Due Sicilie di Lazzaro Spallanzani. Edito tra il 1792 e il 1797. Gradevole esempio di narrazione semplice e lineare che unisce oggettività scientifica e soggettività artistica della rappresentazione, è accompagnato da sei incisioni calcografiche, più diversi linoleum nei risguardi, di Vincenzo Piazza, raffinato ed esperto artista incisore il cui linguaggio ci è parso complementare alla filosofia dell'esperienza di Spallanzani, capace di tingere l'illuministica febbre di scienza con coloriture antastiche.
Questo volume nasce altresì nel sogno di una nazione di uomini e ideali che paiono ormai sempre più rari, in cui non si sarebbe permesso che il palazzo, sede a suo tempo dell'università dove insegnò lo scienziato, fosse destinato, dopo il restauro e con il plauso ottuso degli amministratori e di gran parte della cittadinanza, all'insediamento di un grande magazzino. Dedichiamo allora l'edizione a Dino Prandi, che per primo ha redatto la bibliografia completa delle opere dello Spallanzani e che tanto si è distinto della diffusione della moderna grafica incisa.

TRA SCILLA E CARIDDI
Testo di Lazzaro Spallanzani, illustrato da Vincenzo Piazza con cinque acqueforti a piena pagina firmate a matita, una piccola acquaforte in forma di fregio nel frontespizio e due composizioni di linoleum in antiporta e nel colophon. Formato "in folio" (35 × 50 cm), testi composti in caratteri Garamond corpo 20 e stampati con torchio a mano su carta Magnani 651 Avorio. Fogli sciolti raccolti entro copertina in carta Ambara azzurra e astuccio editoriale. Tiratura di 33 esemplari numerati con cifre arabe e XXIII esemplari, con le acquaforti stampate su fondino oxford, numerati con cifre romane. L'edizione si può acquistare presso le Edizioni MAVIDA via Cambiatori, 2/G - 42121 Reggio Emilia. Tel e fax 0522 437973, www.mavida.it, mavida@mavida.it



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list