bersaglioExpo 1@microLive
150 Artisti per migliorare il mondo - 150 Progetti per far vivere il pianeta
dal 18/05/2015 al 28/05/2015
Spazio espositivo microLive Via Giovanola 21/c Milano (MI)
ARTISTI
Antonella Agnello, Marisa Bellini, Giovanni Bonanno, Luisa Caeroni, Luciano Caggianello, Grazia Calabrò, Lamberto Caravita, Santina Chirulli, Elisabetta Coppola, Laura Cristin, Ludovica Cupi, Giorgio De Cesario, Fabrizio Fabbroni, Erminia Fioti, Laura Gaddi, Luigi Guarino, Rosy Imbrogno, Vincenzo Ingrascì, Maria Grazia Lunghi, Patrizia Nicolini, Linda Paoli, Antonio Picardi, Giuseppina Pieragostini, Rudy Piccinni, Eufemia Rampi, Marina Rubinelli, Renzi&Lucia, Rita Sacco, Luigi Saiu, Donatella Sarchini, Diego Valentinuzzi
bersaglioExpo
Diamo ufficialmente il via alle mostre della serie BersaglioExpo, che microbo.net propone nel proprio piccolo spazio microLive, ospitato da Circuiti Dinamici in via Giovanola a Milano.
Questo piccolo spazio verrà animato dalle nostre mostre per tutto il periodo della durata di Expo: vogliamo contribuire alla riflessione che sta investendo, in maniera più o meno consapevole, tutta la città. E vogliamo farlo ribadendo che a fianco della necessità di nutrire i corpi che popolano il pianeta, è compito dell’arte nutrire anche le menti degli abitanti della Terra!
Quelle che esponiamo sono le prime opere che sono giunte: l’idea di fondo di BersaglioExpo è quella di proporre una propria idea, dalla più semplice e micro alla più utopistica e macro, per ottenere un miglioramento, un rinnovamento, perché l’arte sia nutrimento per ciascuno di noi. Le opere sono piegate in forma di aeroplanino, perché le idee che ogni artista propone possano prendere il volo, allontanarsi, proporsi, mostrarsi.
Che si tratti di qualcosa al limite del percepibile, o di un progetto talmente grandioso da risultare irrealizzabile, nel nostro piccolo vogliamo proporlo con la stessa identica forza, vogliamo che tutti gli aeroplanini, dal nostro spazio trovino – soprattutto volando nell’iperspazio del Web – la possibilità di veicolare il proprio messaggio.
In questa occasione presentiamo anche i lavori di due giovanissime designer, Francesca Pavesi ed Eleonora Stringa, con i propri oggetti realizzati in coerenza con l’iniziativa e con un chiaro richiamo alla sostenibilità.
BERSAGLIO EXPO
L’ARTE DI NUTRIRE IL PIANETA
150 Artisti per migliorare il mondo
150 Progetti per far vivere il pianeta
L’area di lavoro è un foglio A4
Pensa ad una piccola o grande idea per rendere più vivibile il nostro pianeta: puoi immaginare una grande utopia, oppure una piccola azione ai limiti del percepibile, perché le possibilità di migliorare, riciclare, far sognare possono essere infinite.
Illustra il tuo progetto, disegnando/scrivendo sul foglio A4, utilizzandolo solo fronte oppure sia fronte sia retro.
Inviacelo senza piegarlo, corredato dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.
Noi di microbo.net faremo una scansione del tuo elaborato da pubblicare online e piegheremo il tuo foglio a forma di aeroplano, perché gli aeroplanini di carta sono il simbolo delle idee che viaggiano. In alternativa potrai piegare tu stesso l’aeroplanino, seguendo il nostro template. Ricordati di non incollare l’elaborato, o non ci sarà più possibile scansire il tuo progetto.
Per tutti i 150 giorni di Expo sulla homepage di microbo.net saranno presentati tutti i lavori pervenuti.
Maggiori informazioni e il link per partecipare gratuitamente alle mostre bersaglioExpo sono online all’indirizzo http://www.microbo.net/bersaglio-expo/
Evento facebook https://www.facebook.com/events/1134469006579366/
Catalogo in formato ebook http://issuu.com/bersaglioexpo/docs/1bersaglioexpo
CURATELA | microbo.net
PRESENTAZIONE | Aldo Torrebruno
ALLESTIMENTO | Anna Epis e Lorenzo Argentino
Inaugurazione lunedì 18.05 h 18. La mostra rimarrà aperta fino al 28.05.2015 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, h 17-19.
Spazio espositivo microLive | Via Giovanola 21/c Milano | MM2 Abbiategrasso