I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson

opere d'arte come strumenti di lavoro  dal 03/06/2015 al 07/06/2015

Sale Imbarcadero del castello Estense piazzetta del Castello Ferrara (FE)


I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson In occasione del 3’ FESTIVAL DELLE ARTI - La bellezza tra arte e gusto, che si terrà a FERRARA dal 3 al 7 GIUGNO 2015, a cura di Francesca Mariotti (Presidente dell’Associazione Olimpia Morata),
una selezione proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di “Cartons de Tapisserie d’Aubusson”
sarà in esposizione nelle Sale dell’Imbarcadero del Castello Estense
GIOVEDI 4 GIUGNO ALLE ORE 17,00 CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
a cura di Valérie Robert Giurietto
nel corso della quale sarà raccontata la storia secolare degli arazzi di Aubusson, un piccolo paese francese conosciuto nel mondo intero.
Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti.
A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie.
Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi più rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.
Aubusson è conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metà del 1600, per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Con il patrocinio del Comune di Ferrara.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list