Vigne Museum: Acqua/Terra

convegno interdisciplinare in cui arte e scienza si incontrano  dal 07/06/2015 al 07/06/2015

Abbazia di Rosazzo Piazza dell'Abbazia Rosazzo (UD)


Vigne Museum: Acqua/Terra Il Vigne Museum ha aperto il primo anno di attività con una serie di appuntamenti che hanno riconfermato la sua doppia natura votata all’arte contemporanea - attraverso il confronto con esponenti del mondo della cultura di caratura internazionale - e alla scienza, all’ecologia, a temi cari al paesaggio, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.
Firmato da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle, promosso dall’azienda Livio Felluga e realizzato per i 100 anni del patriarca dell’enologia friulana, Livio Felluga, il Vigne Museum è una straordinaria installazione a cielo aperto in cui architettura e arte si fondono in un progetto fortemente integrato nel territorio che lo ospita, le colline di Rosazzo in prossimità dell’omonima Abbazia.
Realizzato in collaborazione con RAM radioartemobile di Roma ed inserito nel progetto itinerante D/A/C - Denominazione Artistica Condivisa, il Vigne Museum va oltre la mera identità di opera installativa per ergersi a simbolo, a museo virtuale.
Due partecipazioni all’estero hanno aperto il programma.

Le capitali europee di Vienna e Lubiana hanno ospitato il Vigne
 Museum a conferma della sua strategica collocazione geografica.
 Il 15 maggio 2015 Salotto Vienna, manifestazione curata da Jürgen Weishäupl, ha ospitato Maurizio Felluga per illustrare l’attività
 del Vigne Museum del 2015 e per brindare con il pubblico viennese.

Si entrerà nel vivo del progetto con la conferenza Vigne Museum: Acqua/Terra.
I lavori avranno inizio la domenica mattina alle ore 11 nella sala conferenze dell’Abbazia di Rosazzo, a pochi metri dall’installazione
 di Friedman/Decavèle, con una tavola rotonda interdisciplinare alla quale prenderanno parte molte personalità del mondo dell’arte, della scienza e della cultura fra cui IRWIN (collettivo di artisti sloveni attivi dal 1983 e conosciuti a livello mondiale), Stefano Mancuso (Professore all’Università di Firenze e direttore del LINV - Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale), Andrea Maroè (Agronomo, Docente Certificato Arboricoltura Ornamentale Urbana, Istruttore Master Treeclimbing), Stefano Moriggi (professore di Filosofia della scienza all’Università Bicocca di Milano), Blaž Peršin (Direttore
del Museum and Galleries of Ljubljana - MGML) e Giuliano Sergio (critico e curatore indipendente, professore di storia dell’arte all’Accademia di Urbino).
 A moderare l’incontro Edoardo Vigna, caporedattore del settimanale
di attualità e lifestyle Sette del Corriere della Sera. 
Ad introdurre il tema dell’ acqua due importanti progetti: il “Project Water” che Lubiana inaugurerà a giugno 2015 in veste di European Green Capital e il rivoluzionario “Jellyfish Barge” condotto dall’LINV candidato al premio delle Nazioni Unite “UNECE Ideas for Change Award” e progetto di punta di EXPO 2015. Acqua quindi come argomento
di rilevanza mondiale, come risorsa di vita per il pianeta. Terra perché elemento cardine su cui si basa il Vigne Museum. Terra come agricoltura, come base del sostentamento, come ecosistema e in modo più allargato, come territorio da tutelare e salvaguardare.



Il prossimo 2 giugno, invece, l’azienda Livio Felluga ha partecipato al City Museum di Lubiana, alla celebrazione della Festa della Repubblica italiana.
 Per l’occasione è stato proiettato il video reportage “Livio Felluga 100”
di Luigi Vitale che racconta la nascita del Vigne Museum, omaggio ai 100 anni di Livio Felluga.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list