DepurArt Lab Gallery – EXPO 9 giugno 2015 Dalle 10.00 alle 21.00 Cascina Triulza
9 giugno 2015 Dalle 10.00 alle 21.00 Cascina Triulza
dal 09/06/2015 al 09/06/2015
Cascina Triulza Spazio espositivo EXPO Milano (MI)
DepurArt Lab Gallery – EXPO
9 giugno 2015
Dalle 10.00 alle 21.00
Cascina Triulza
Il 9 giugno 2015 dalle 10.00 alle 21.00, Depurart Lab Gallery, all’interno della rete della Valle dei Monaci, sarà ospite di Cascina Triulza Padiglione della Società Civile, Sito espositivo EXPO.
Vi aspettiamo il 9 giugno per scoprire in un modo del tutto originale le installazioni degli artisti.
Depurart Lab Gallery, prima Galleria d’Arte dell’associazione e movimento Arte da mangiare mangiare Arte.
L’arte torna a essere protagonista dell’antica valle dei monaci di Milano e lo fa in un modo del tutto nuovo: non si tratta dell’ennesima galleria d’arte – nel senso tradizionale del termine - ma bensì di un NUOVO LABORATORIO D’ARTE PERMANENTE.
Un laboratorio d’arte e di sperimentazione dove gli artisti si rendono disponibili a un confronto diretto con il pubblico e le istituzioni.
Dove?
La location è d’eccellenza: il Depuratore di Nosedo, primo e più grande impianto di trattamento delle acque reflue della città di Milano. Sorge a sud est della città, in un’area compresa tra la città costruita e la vasta fascia irrigua che si estende a sud nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, nel cuore della Valle dei Monaci e del Parco Agricolo Sud.
Con DepurArt Lab Gallery l’arte e la sperimentazione si spostano in azienda: “ospiti” d’eccezione dell’impianto di depurazione Nosedo, impianto leader nel riutilizzo agricolo delle acque di depurazione.
Perché?
L’obiettivo è quello di far diventare DepurArt Lab Gallery un punto di riferimento artistico e culturale all’interno di un territorio ricco di valori paesaggistici e antropologici: l’antica valle dei monaci, territorio che ha legato la sua storia al lungo lavoro di bonifica e riorganizzazione territoriale operato dai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle.
Un laboratorio dove le creazioni artistiche dialogano con il paesaggio circostante e la sua storia, l’architettura e l’eccellenza tecnologica che il centro di depurazione rappresenta, ri-scoprendo un diretto contatto con il pubblico che è anche nuova esperienza di fruizione dell’arte.
Fra gli artisti presenti per le grandi installazioni: Laboratorio Artelier, Silvia Capiluppi, Paolo Carnevale, Damss, Giovanni De Lucchi e Lucio Perna, Li Ding, Alessandra Finzi e Gianni Ettore Andrea Marussi, Salvatore Fiori, Maurizio Gabbana, Claudio Gasparini, Isa Lavi Giacconi, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Anna Mainardi, Silvio Manzotti, Lorenzo Marini, Stefano Quagliarella e Lisabeth Ciavarella, Vito Romanazzi, Franz Stahler, Studio Pace10, Mariella Tabacco, topylabrys, Micaela Tornaghi, Monika Wolf, Paola Zan.
Passeggiata d’arte alla scoperta delle “gocce d’acqua”, le mini installazioni inserite nel boschetto adiacente al depuratore, realizzate dagli artisti:
Clara Bartolini, Elisabetta Bosisio e Maria Teresa Bolis, Franca Cantini, Carmine Caputo Di Roccanova, Jutka Csakanyi, Gianluca Duz, Rossana Fiorini, Kiki Gervasoni, Martina Goetze Vinci, Daniela Gorla, Alfonso Lentini, Isa Locatelli, Lina Marrano e Geremia Cocozza, Manu Porta, Vanna Mazzei e Furio Agiman, Edy Persichelli, Veronique Pozzi, Giosuina Pria, Giuseppe Rubicco, Eugenia Scaglioni, Madalina Sirlincan, Simone Sirtori, Maria Cristina Tebaldi.