maurizio fava opere 2004/2015

mostra antologica  dal 26/06/2015 al 17/07/2015

studiofaganel, Kinemax viale XXIV maggio 15/c, Piazza Vittoria 41 Gorizia (GO)


maurizio fava opere 2004/2015 L’esposizione di Maurizio Fava dal titolo “Opere 2004-2015” è una selezione di 24 opere relative a diversi cicli pittorici. La ricerca di Fava vede, dalla seconda metà degli anni 2000, una progressiva affermazione di un linguaggio geometrico-astratto.
Le molteplici e possibili combinazioni di geometria e colore da un lato risolvono l’aspetto compositivo – la struttura dell’opera – dall'altro soddisfano la libertà espressiva dell’artista.
Geometria e colore di certo sono aspetti centrali ma non esaustivi a definire la pittura di Fava che comprende anche opere in bianco e nero, un esordio figurativo e una fase gestuale.
Piuttosto “il nucleo genetico di tutta la sua produzione (…) è costituito dalla continua, inesausta ricerca dell’equilibrio o –per usare una parola più pregnante e densa di suggestioni- dell’armonia”. Una ricerca declinata in una dimensione soggettiva, personale, esistenziale che concerne il superamento dei contrasti tra “mondo interiore e realtà esteriore, irrazionalità e razionalità, slanci dello spirito e leggi della materia”(F.Meroi, 2015)
La 34esima edizione del Premio "Sergio Amidei" è l’occasione per una prima collaborazione tra il Palazzo del Cinema/Hiša Filma- Kinemax e la galleria d’arte studiofaganel con l’organizzazione dell’esposizione di Fava. Quest’ultima, infatti, si svolge in due spazi espositivi: il periodo “geometrico” è presentato al Palazzo del Cinema/Hiša Filma- Kinemax, mentre le cosiddette “trame” sono esposte presso la galleria studiofaganel. In quest’ultima sede, inoltre, sono esibite le più recenti “strutture parallele” che nell’intento dell’artista intendono suscitare una percezione tridimensionale, quale quella evocata dall’architettura.


MAURIZIO FAVA/OPERE 2004-2015
26 GIUGNO/17 LUGLIO

A cura di Sara Occhipinti e Marco Faganel


Inaugurazione venerdì 26 giugno:
. ore 18.00 presso studiofaganel,
Viale XXIV maggio 15/c, 34170 Gorizia
. ore 19.30 presso Palazzo del Cinema/Hiša Filma- KINEMAX, Piazza della Vittoria, 41, 34170, Gorizia

Testi a cura di Fabrizio Meroi, Luigi Di Dato e Claudio Meninno DD&M - Di Dato & Meninno Architetti Associati
Presentazione a cura di Fabrizio Meroi

Progetto grafico: Maggot Brain aka AndreaOcchipinti

info:
. info@studiofaganel.com
+39 0481 81186

www.studiofaganel.com


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list