ROMA, TELARACCONTOIO

Con i miei occhi, con il mio cuore  dal 25/06/2015 al 25/06/2015

Hotel Art Via Margutta 56 Roma (RM)


ROMA, TELARACCONTOIO Giovedì 25 giugno alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra personale del pittore Roberto Castellucci presso l’Hotel Art di Roma sito in via Margutta 56, dal titolo “ROMA, TELARRACONTOIO"
La Roma di Castellucci, come la vive, la sente e la guarda e come l'ha vista trasformarsi dai tempi in cui, trasferitosi dalla città natale, Sora, la conosce come studente di Scienze Politiche ad oggi, dopo 30 anni. Un racconto che parla quindi anche di degrado urbano della città di Roma e che fa di Castellucci l’ultimo, romantico, metropolitano.
Nella mostra saranno presenti anche due opere dell'ultima produzione dell'artista in cui esprime la sua teoria del parallelismo tra arte ed economia.

Roberto Castellucci
Nato a Sora (FR) nel 1964, consegue la laurea in Scienze Politiche a Roma, città dove tuttora lavora e risiede con la famiglia. Roma è il luogo dove conosce artisti di fama nazionale e internazionale e, frequentandone gli studi, comincia ad appassionarsi all’arte contemporanea. Il percorso artistico si arricchisce con la frequentazione assidua di due amici, il Maestro Paolo Calvino, del quale apprezzerà l’onestà artistica e l’amore per la natura, e il compianto Maestro Remo Di Demetrio, profondo conoscitore dei movimenti culturali del ‘900 e preziosa guida nell’uso spregiudicato dei materiali. Il passo verso la “creazione” artistica è ineluttabile e, dopo un periodo di riflessioni e di sperimentazioni, esordisce in una mostra collettiva 2006. La prima “personale” si svolge, con lusinghieri esiti sia per la partecipazione che per i riscontri critici (interverrà anche il prof. Bonito Oliva), all’Hotel Eurostars Roma Congress, nel gennaio 2007. Vince, in giugno, il premio della critica nel Concorso Internazionale della Città di Porto S. Elpidio e, in occasione del Premio San Crispino, la selezione per esporre a Bratislava. In dicembre, sempre 2007, espone in una personale a Villa Brasini, Roma. Nel 2008 vince la selezione per il Premio Città di Fondi. Nei primi mesi del 2009 comincia la collaborazione con la scrittrice greca Barbara Athanassiadis per l’illustrazione delle sue opere. Una malattia lo tiene in quiescenza artistica fino al 2011, anno che segna il ritorno alla…vita. La forma, un aspetto spesso dilemmatico nella Storia dell’Arte, è risolta con l’immediatezza della rappresentazione, ispirata ora da un ricordo, ora da un’emozione, ora da uno scorcio di Roma. Così le attinenze post espressionistiche vengono permeate da una vena romantica che sfugge alla rigidità geometrica, quasi assolutistica, che pervade l’opera.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list