Summer CAmP
Il corso di progettazione culturale di Art Hub Carrara
dal 08/09/2015 al 12/09/2015
CAP - Centro Arti Plastiche via Canal del Rio Carrara (MS)
Art Hub Carrara, il primo hub italiano dedicato alle professioni del contemporaneo, lancia Summer CAmP, corso di progettazione culturale e fase attuativa della start up ideata da Blitzart e prodotta con il Comune di Carrara e in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci nell’ambito dell’iniziativa regionale Cantiere Toscana Contemporanea.
Dopo una tre giorni di incontri e case history a fine maggio (hanno parlato 15 professionisti del contemporaneo tra cui Fabio Cavallucci, Francesca Alix Nicoli, Renata Bianconi, Chiara Laterza e Fabio Viola), Art Hub Carrara diventa quindioperativo con il suo Summer CAmP.
Creati e curati insieme ad Andrea Pugliese, esperto in politiche del lavoro e innovazione sociale, quelli del Summer CAmP saranno cinque giorni (dall’8 al 12 settembre) di in_formazione intensiva e a 360° sull’arte, dall’ideazione del progetto alla sua promozione passando per l’esame delle fasi e delle basi metodologiche di messa in opera.
Nello specifico professionisti di ciascun settore – alcuni nomi: Michele Trimarchi, docente in economia della cultura all’Università di Bologna, Veronica Caciolli, curatrice del Mart di Rovereto, Francesco Ferrari, formatore Éfa, lo stesso Pugliese, esperto in bandi europei – terranno lezioni mattutine da mettere nell’immediata pratica del coworking pomeridiano, quando gli iscritti al CAmP – gli hubber – lavoreranno su progetti pensati ad hoc e da proporre per l’effettiva realizzazione ai partner di Art Hub Carrara, istituzionali e non (Comune di Carrara, Regione Toscana, Centro Pecci, Ferdinando Vanelli marmi, Unicoop Tirreno).
Nella progettazione gli hubber, divisi in gruppi eterogenei per provenienza e formazione, saranno seguiti passo passo da tutor operativi in realtà locali e nazionali ed insieme a loro concepiranno idee, opere od eventi dalla ricerca dei finanziamenti al tweet di lancio creando un prodotto fatto e finito, pronto per la concretizzazione.
Nel CAmP il rapporto con la città – aziende, laboratori, associazioni – sarà privilegiato: in programma attività sociali e workshop sul territorio (dalle cave al mare); fondamentale poi la collaborazione col con_vivere Carrara Festival, quest’anno alla decima edizione e il cui tema – “Uno sguardo al mondo globale” – sarà tra le linee guida dei progetti degli hubber.
Chi può partecipare? Il Summer CAmP è aperto a 20 iscritti che abbiano già lavorato o che vogliano lavorare nell’ambito dell’arte e del contemporaneo e che siano naturalmente predisposti alla collaborazione e alla condivisione. Graditi i più vari profili: da quelli creativi – graphic e web designer, artigiano o artista tout court – a quelli organizzativi – event planner, tecnico dell’allestimento, gallerista etc. – fino alla comunicazione – giornalista, editor, copywriter, storyteller, blogger etc.
Il costo è di 200,00 euro ma sono a disposizione 15 borse di studio a copertura totale dell’importo, 10 offerte dal Centro per l’Impiego di Massa Carrara e 5 da Art Hub Carrara. I requisiti per accedervi sono tutti nell’avviso scaricabile su arthubcarrara.wordpress.com/summer-camp/. Sono inoltre previste facilitazioni di alloggio per gli iscritti provenienti da fuori provincia di Massa Carrara.
Tutte le lezioni e le attività di coworking e progettazione del Summer CAmP si terranno negli spazi del CAP – Centro Arti Plastiche di Carrara.
Art Hub Carrara è un progetto ideato dall’Associazione BlitzArt nelle figure di Sebastiano Collu, Cinzia Compalati, Andrea Ferrari, Christian Marinari e Giorgia Passavanti con Andrea Pugliese. Il progetto è prodotto con il Comune di Carrara in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci nell’ambito dell’iniziativa regionale Cantiere Toscana Contemporanea.