Dipinti Cantati

Le Singing Women della tradizione indiana  dal 10/07/2015 al 14/09/2015

Filatoio di Caraglio Via Matteotti 40 Caraglio (CN)


Dipinti Cantati Dal 10 Luglio al 14 Settembre 2015 il Filatoio di Caraglio (CN) ospita la mostra Dipinti cantati. Le Singing Women della tradizione indiana. Nata da un'idea di Laura Todeschini, l'esposizione è curata da Giulia Ceschel e raccoglie una ventina di Pata o Scroll: una antichissima forma di narrazione illustrata della tradizione indiana. I rotoli di carta dipinta sono opere di "Donne Cantastorie" del Bengala Occidentale (India) che ancora oggi raccontano attraverso il canto e il disegno vicende mitologiche ma anche episodi di attualità o temi di interesse sociale. Il Governo Indiano spesso infatti si rivolge alle cantastorie della comunità Naya -circa 200 km da Calcutta- per far rielaborare in questo linguaggio tradizionale informazioni importanti per la comunità, su HIV, controllo delle nascite o salvaguardia dell'ambiente.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list