KAREL ZEMAN

IL MAGO DEL CINEMA CECO  dal 18/07/2015 al 20/09/2015

Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto 2 Milano (MI)


KAREL ZEMAN Dal 18 luglio 2015 presso Spazio Oberdan, il Centro Ceco di Milano e il Museo di Karel Zeman a Praga, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presentano – in occasione del 105° anniversario della nascita del regista ceco Karel Zeman (1910 - 1989), autore riconosciuto a livello internazionale e pioniere del cinema degli effetti speciali - KAREL ZEMAN: IL MAGO DEL CINEMA CECO, un’ iniziativa multimediale composta da alcune proiezioni dei principali film del regista e da una mostra allestita nel foyer di Spazio Oberdan. La mostra, inserita nell´elenco ufficiale degli eventi che fanno parte del programma Expo in Città, resterà aperta dal 18 luglio al 20 settembre 2015.

In rassegna i 4 lungometraggi più importanti di Zeman (tre inseriti in questo programma, l’ultimo il 9 agosto): Il Barone di Munchausen, I ragazzi del capitan Nemo, Viaggio nella preistoria e, soprattutto, La diabolica invenzione, il film che assicurò a Zeman fama internazionale e la cui versione appena restaurata verrà presentata in anteprima sabato 18 luglio (h 19), giorno inaugurale della manifestazione. Con questo film Zeman si aggiudicò il Gran Premio al Film Festival Internazionale all´EXPO di Bruxelles del 1958. Dopo quasi 60 anni l´opera verrà proiettata a Milano, nella versione restaurata in digitale, proprio in concomitanza con un´altra Esposizione Universale. La prima milanese della nuova versione de La Diabolica Invenzione segue quelle mondiali di New York e Torino.
La pellicola è stata restaurata in digitale grazie a Restoring a World of Fantasy, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione del Cinema Ceco, il Museo di Karel Zeman e la Televisione Ceca. Un lavoro durato tre anni che ha permesso di riportare in vita un film importante e celebre come La Diabolica Invenzione.

Le opere di Zeman hanno stupito il mondo fin dagli anni ’50. Nei suoi film l'autore combina scene tradizionali con attori in carne e ossa con elementi di cinema d'animazione, marionette e altri effetti speciali. Per quanto riguarda la mostra, i visitatori potranno ammirare fotografie inedite, marionette e costumi da opere selezionate; avranno inoltre l'opportunità di vedere il dietro le quinte del processo di produzione dei film e scoprire come venivano realizzati gli effetti speciali e come il risultato finale appariva sullo schermo. Karel Zeman era ammirato da artisti come Pablo Picasso, Charlie Chaplin e Salvador Dalí e il suo lavoro cinematografico è molto apprezzato anche oggi. Le tecniche da lui utilizzate si insegnano presso le scuole di cinema di tutto il mondo e l‘estetica delle sue opere ha influenzato la formazione di un gran numero di registi mondiali (Steven Spielberg, George Lucas, Peter Jackson, Terry Gilliam e molti altri).



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list