L'Assenza
Mostra d'arte contemporanea
dal 05/09/2015 al 28/09/2015
Lazisee_Art Open Space Piazza Partenio 7 Lazise_Lago di Garda (VR)
Inizialmente voleva essere una mostra sul non-luogo ispirandosi al concetto elaborato da Marc Augé, antropologo francese , nel 1992.
I non-luoghi sono prodotti della società moderna capaci di integrare in se i luoghi storici confinandoli e banalizzandoli in posizioni limitate e circoscritte alla stregua di curiosità o oggetti interessanti; spazi in cui milioni di individualità s’incontrano senza entrare in relazione, essi sono incentrati solamente sul presente e altamente rappresentativi della nostra epoca che è caratterizzata dalla precarietà assoluta, dal transito, dal passaggio e da un individualismo solitario. Le persone transitano nei non-luoghi ma nessuno vi abita. Sono identici a Milano, a New York, a Londra o a Hong Kong. L’utente sembra non curarsi che i centri commerciali siano, in gran parte, uguali. Questo, piuttosto, lo rassicura.
Successivamente al non-luogo si è affiancato il fascino dell'abbandono.
La scoperta dei luoghi abbandonati è simile ad una archeologia contemporanea, lontana dalla romantica idea di antica rovina. Luoghi che la natura sta reclamando con forza con il suo costante lavoro di riappropriazione.
Espongono:
Tiziano Bellomi,
Andrea Ciresola,
Maria Teresa Padovani,
Anna Grazia Perlini,
Matteo Santoni,
Fabrizia Vallo,
Francesca Veneri,
Pietro Vilas.