I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson

Opere d'arte come strumenti di lavoro  dal 18/09/2015 al 03/10/2015

Officina d'Arte e Tessuti via Plinio il Giovane, 6-8 Spoleto (PG)


I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson Dagli arazzi presenti nella mostra “FIBER ART” allestita presso il Museo del Costume e del Tessuto di Spoleto (prorogata a tutto il mese di settembre), agli arazzi di Aubusson: uno sguardo al passato per apprezzare il valore storico, culturale ed antropologico che lega l’uso delle fibre all’Arte.
Per la prima volta sarà esposta in Umbria, nella città di Spoleto, una selezione di “Cartons de Tapisserie d’Aubusson” proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana.
Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modello ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, comune francese situato nella Regione del Limousin, che fu nel XVI e XVII secolo uno dei massimi centri di produzione di arazzi. I cartons, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti, sono i dipinti realizzati da artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie. Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi più rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per far sì che dal linguaggio pittorico si giungesse a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti.
La produzione di arazzi di Aubusson, conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metà del 1600, dal 2009 è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una presentazione di Valérie Robert Giurietto che si terrà a Palazzo Collicola.

VENERDI 18 SETTEMBRE 2015
alle 18.00: conferenza di presentazione a cura di Valérie Robert Giurietto presso Palazzo Collicola, P.zza Collicola 1, nell’ambito della Rassegna “Mezz’ora dopo la chiusura” organizzata da Sistema Museo.
alle 19.30: inaugurazione della mostra presso l’Officina d’Arte&Tessuti, Via Plinio il Giovane 6-8.

ORARIO DI APERTURA
dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 (chiuso lunedì e martedì)
dal 18 Settembre al 3 Ottobre 2015
Per informazioni: Tel.3333763011 info@officinadartetessuti.com
www-officinadartetessuti.com/www.cartondetapisserie.com

a cura di Giuseppina Caldarola, Aldo e Valérie Giurietto
in collaborazione con Pierfrancesco Caprio

Con il Patrocinio di
REGIONE UMBRIA
COMUNE DI SPOLETO



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list