Le trasversali dell’infinito

mostra antologica di pittura di Vincenzo Gornati  dal 10/09/2015 al 20/09/2015

Spazio Porpora via Porpora 16 Milano (MI)


Le trasversali dell#8217;infinito Nato a Ossona, vive e opera a Vimodrone, Vincenzo Gornati predilige una pittura figurativa, caratterizzata dall’uso dell’acrilico su tele spesso di grande formato.
Le opere sono caratterizzate da una simbolica narrativa, sviluppata in cicli tematici: i Salmi, la Biblia Pauperum, la Shoah con tele di “Se questo è un uomo” e il mondo fantastico delle fiabe, “Il piccolo principe”.

Di recente si è dedicato anche all’arte su strada con diversi murales e più in generale ha presentato i suoi lavori in contesti pubblici. Ha esposto in chiese, teatri, scuole.
Per questa rassegna presenta parte delle tele dedicate ai Salmi de “Il grido dell’uomo e il silenzio
di Dio”: l’uomo storicizzato nel suo dramma di esistere, le sue domande.

Le altre opere in mostra, narrano di viaggi fantastici e incursioni dentro il mondo della ‘follia’ creativa.

La mostra chiude con una visitazione al tema dell’EXPO sul cibo e la simbologia del banchetto, che rappresento attraverso un trittico, il Banchetto di Lazzaro, con una lettura personale della
parabola evangelica di Luca, quella del ricco epulone.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list