The Origin

mostra personale di Orlando Myxx con poesia di Giovanna Frene  dal 15/09/2015 al 26/09/2015

Spazio RAW Corso Porta Ticinese 69 Milano (MI)


The Origin La mostra “The Origin” è composta da due progetti fotografici realizzati da Orlando Myxx, molto diversi sia per stile che per tecnica di stampa, complementari e accomunati dall'interrogazione sull'identità di genere.

“Maschilità XX” è composta da 40 ritratti a colori presentati in forma di dittici, accompagnati dai componimenti poetici di Giovanna Frene. In esposizione ci saranno alcune stampe in formato manifesto e una video-proiezione. Ogni soggetto è stato ripreso in una duplice versione: nella prima è visto da dietro, mentre indossa dei jeans e una maglietta, nell'altra frontalmente, dove svela il proprio volto e la propria interpretazione della maschilità. Le poesie, nate dall'esperienza e dal dialogo diretti con le persone ritratte, completano le immagini raccontando parti della loro storia. Il genere – termine oggetto di attualissimi dibattiti in diversi ambiti – è qui indagato come fenomeno esteriore e nella sua dimensione sociale. Ritratti tradizionali, a figura intera, su sfondo neutro. Colorati e vitali, sono il risultato di quell'esperienza irripetibile che si crea tra autore e soggetto davanti alla fotocamera e di cui Giovanna è testimone, intrecciando parole che restituiscono la terza dimensione alla persona-immagine.

Più intimo è il secondo progetto in esposizione: “Orlando: the Origin”. Una serie di sei stampe in bianco e nero, scattate in digitale, stampate su carta fine art e racchiuse in ampi passepartout. Attraverso queste immagini, l'autore racconta visivamente e simbolicamente alcune fasi del percorso personale di cambiamento di genere. La ricerca raggiunge un livello non facile di profondità, passando dagli aspetti sociali e culturali legati al concetto di genere alle complesse dinamiche interiori che fondano l'identità di genere: dalla rabbia, alla paura, fino alla consapevolezza e riconquista del sentire fondante e originario. All'interno del buio, appaiono delle parti di figura: sono sezioni di corpo e poi dettagli emblematici in primo piano. Dapprima sfuocati, guadagnano la scena progressivamente, fino a occupare quasi interamente l'inquadratura. Nella dialettica della trasformazione, rappresentano alcuni attimi di dolore, di confronto e di scontro con la parte forse più radicata di sé.

L'esposizione rappresenta innanzitutto un invito e uno stimolo a riflettere in maniera aperta e sgombra da pregiudizi sui termini “maschile” e “femminile”, con le rispettive implicazioni. Inoltre, in modo più ampio, si focalizza sul significato dell'appartenenza a un genere sessuale e su quanto questo influisca sulla definizione di noi come persone.

Il catalogo con le poesie di Giovanna Frene sarà in vendita durante la mostra.

Mostra in calendario al Photofestival 2015 di Milano www.photofestival.it

Mostra: The Origin. Fotografie di Orlando Myxx. Con le poesie di Giovanna Frene. A cura di Anna Mola
Luogo: Spazio Raw
Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 69 – Milano
Inaugurazione: martedì 15 settembre 2015 h. 18:30. Durante il vernissage ci sarà un reading poetico di Giovanna Frene.
Periodo: dal 16 al 26 settembre 2015
Orario: 15:00-19:30
Da lunedì a sabato. Domenica chiuso. Ingresso libero.
Informazioni: tel. 02.49436719 – info@spazioraw.it www.spazioraw.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list