Artisti a Palazzo | mini personali d'arte

mini personali d'arte  dal 26/02/2016 al 30/03/2016

Palazzo S. Agostino, Via Roma 104 Salerno Via Roma 104 Salerno (SA)


Artisti a Palazzo | mini personali d'arte Il curatore Gina Affinito ha il piacere di presentare il secondo ciclo di mini personali tese a promuovere ed a far conoscere l'operato di singoli artisti, già inseriti nel panorama contemporaneo italiano:

ARTISTI A PALAZZO | MINI PERSONALI D'ARTE

Saranno in esposizione fino al 30 marzo 2016 le opere di:

Ciro e Gelsomina Ascione
Salvatore Fiore
Simona Moroni
Flora Palumbo
Nicola Porta

La location che accoglie questo progetto è Palazzo Sant'Agostino, un antico palazzo nobiliare che si trova nel centro storico di Salerno, affacciato sul Lungomare Trieste.
Oggi è l'attuale sede della Provincia di Salerno e le sale settecentesche all'interno sono adibite, oltre che ad uffici, a Cerimoniali, Convegni, Mostre espositive.
Proprio nelle Sale Cerimoniali, poste al secondo piano del palazzo saranno allestite le 20 opere scelte, tra le creazioni degli artisti menzionati, per questo progetto.
L’esposizione sarà fruibile durante l’orario di apertura di palazzo sant’Agostino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30

"Siamo alla seconda edizione del progetto “Artisti a Palazzo | minipersonali d’arte”, in cui vengono presentati cinque artisti del panorama contemporaneo con 5 opere in esposizione, frutto della loro ricerca stilistica.
Ma cos’è la ricerca per un artista? È un costante processo di riflessione e ascolto, un continuo interrogarsi, uno scavo in profondità. La ricerca richiede progettualità, metodo, applicazione. Il punto d'arrivo, la sintesi della ricerca artistica diviene, come nel caso di questa esposizione, svelare e manifestare le infinite forme della bellezza. E, siccome la bellezza è un bisogno naturale dell’uomo, l'arte è tale se esprime un frammento di questa bellezza.
L'artista che si riconosce in questo valore deve responsabilmente testimoniare e comunicare la sua arte, il suo messaggio e la sua esperienza di ricerca, affinché possano divenire patrimonio comune ed essere di impulso ad altra ricerca

In questa esposizione l'arte tocca i sensi, le emozioni, i sentimenti. Non ha nulla a che vedere con la provocazione, la violenza, la fretta, il rumore. E va liberata dai generi e dalle forme codificate, dalle aspettative del pubblico, dalle regole del mercato, per diventare strumento di crescita, di conoscenza e incontro.

E’ l’occasione questa per entrare nel vivo del "mondo dell'artista", nelle sue sfumature, nelle sue impressioni, nelle sue percezioni, nelle sue esternazioni, fino a rendere chiaro, comprensibile e fruibile il suo modo di fare arte, attraverso la presentazione di 5 opere frutto delle sue sperimentazioni…”
(Gina Affinito , curatore della mostra)

La mostra sarà inaugurata venerdì 26 febbraio 2016 con vernissage nella Sala Giunta, sita al secondo piano del Palazzo.

Intervengono:
Dott.ssa Elisa Carrafiello, docente e poetessa, che regalerà agli astanti una lettura “emozionale” delle opere attraverso il suo contributo poetico.
Prof. Lorenzo Basile, docente e Presidente Associazione culturale Mediavox
Il curatore della mostra Gina Affinito
Gli artisti

addetto stampa: Giovanna Di Giorgio



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list