Orietur in tenebris lux tua

arte contemporanea tra luce e tenebre  dal 28/02/2016 al 08/03/2016

Sala Corte dell'angelo Roma, (di fronte OVS) Lucca (LU)


Orietur in tenebris lux tua Si terrà a Lucca presso Sala Corte dell'angelo (pressi Via Roma, di fronte OVS, centro storico) una collettiva d'arte contemporanea volta ad indagare sul rapporto luce tenebre nell'arte.

Il titolo di questa mostra “Orietur in tenebris lux tua” , che si rifà ad una frase del profeta Isaia (Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce)
vuol evidenziare come la luce abbia avuto sin dai secoli più antichi un’importanza fondamentale in campo artistico. Tuttavia, senza le ombre, senza le tenebre, la luce non può esistere.
Così come la natura, è fatta di luci e ombre che si trasformano continuamente, anche l’arte ha sempre più come protagonisti questi due elementi che l’artista, attraverso il colore o ad un sapiente uso delle luci, riesce a trasformare in un’esperienza emozionale e spirituale senza paragoni.
La luce è da sempre considerata rappresentazione di una presenza divina, allegoria di vita, o altre volte simbolo del mondo magico ed esoterico, mentre alle tenebre si associano nella maggior parte dei casi significati negativi, quale emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
Attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei, accuratamente selezionati, si è voluto indagare, dunque, in questa collettiva sull’arte di oggi, analizzando come si sia evoluto questo rapporto tra luce e tenebre ed evidenziando in particolare il ruolo che la luce assume nelle opere dell’artista contemporaneo.
Un viaggio, però, non soltanto artistico ma anche spirituale che vuol guidare allo stesso tempo, lo spettatore a ritrovare la propria luce, liberandosi dalle tenebre che lo incatenano ogni giorno!
Esporranno i seguenti artisti:
GIANPAOLO CAPPELLO, PAOLA CAROSIELLO, SIMONE GALIMBERTI, PAOLO GRAZIANI, CHIARA LOVERA,CARLOTTA MANTOVANI, ELISA MAZZIERI, FRANCESCA ORE, PAOLO SIGNORE, ELENA TANZARELLA



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list