il nulla

|disslvenza al nero|  dal 12/01/2008 al 20/01/2008

  Firenze (FI)


il nulla *MOSTRA "IL NULLA , DISSOLVENZA AL NERO" AD OPERA DEL GRUPPO ARTISTICO "IL CAFFE' DEGLI ZERI" *
in collaborazione con consiglio di Quartiere 4 di firenze, commissione cultura.

Partendo dal "Quadrato Nero", un' opera di Malevich sul tema dell'elaborazione del nulla, il gruppo ha cercato di combatterne la sintesi sviluppandolo, al contrario, attraverso varie forme artistiche. L'argomento della mostra è, appunto, il nulla. Nulla inteso come infinita possibilità, ma anche come età dell' oro perduta: l'insieme di tutto ciò che perdi quando la vita ti porta a definirti diventando, in qualche modo, "qualcosa". Il nulla in questa mostra è visto come ricchezza e potenzialità, come densità assoluta, ben lontano dall'essere un semplice sinonimo di "vuoto".
La mostra si compone di opere pittoriche, calcografiche e fotografiche, che interagiscono e si completano con l' apporto di musica, video installazioni e integrazioni testuali. In "Il nulla-Dissolvenza al nero", il Caffè degli Zeri è composto da: Brunilde Galeotti incisione, Veronica Locatelli video installazioni, Giovanni Mazzi pittura/incisione, Federico Mengoni musica, Michele Mingrone testi, Giuseppe Nasca fotografia.
Il gruppo artistico "il Caffè degli Zeri" è nato nel 2003 da un'idea di Giovanni Mazzi e Federico Mengoni con il solo intento di stimolare, attraverso vari canali, nuovi moti di riflessione. Cercando di assumere più forme possibili a seconda dell'ambiente che lo accoglie, il progetto mira a ridare concretezza all'espressione, spogliandola di qualsiasi presunzione di qualità e di elitarismo: " Lontano dal mercato e dalle gallerie qualcosa si muove per il puro gusto di farlo".



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list