Question of Love
Un buon motivo per festeggiare San Valentino
dal 01/02/2008 al 18/02/2008
Tradate, Varese (VA)
Sabato 2 febbraio alle ore 17.00, presso la villa Truffini, s’inaugura la rassegna che il Comune di Tradate dedica al tema dell’Amore con la mostra di pittura personale di Ester Negretti intitolata Question of Love. Le opere presentate nascono da un attrito: la banalità del presente e l’esigenza di evocare fattori lontani, profondi, e portarli alla luce qui ed ora. Negretti non vuole rappresentare una situazione, ma rievoca un ricordo struggente, un’emozione lacerante, una cicatrice indelebile. Al centro della questione la donna contemporanea con le domande che si pone sull’esistenza e che per osmosi di sentimenti attraverso i quadri pone a chi li osserva.
L’elemento creativo nasce quando non ci sono piu’ le parole: è allora
che la necessità d’espressione preme in modo violento per uscire e
soddisfare questa intima vibrazione.
Il magico sguardo della “giornata di pioggia” sta maturando e diventa magnetico, si volta verso lo spettatore e comincia un dialogo dove le energie entrano in osmosi.
.. Sto imparando ad applicare un filtro artistico alle emozioni prima che queste mi travolgano e sfuggano via lasciandomi inerme a terra. Ora le catturo e ci combatto, a volte le gusto e bevo l'essenza della vita. Mi sposto sempre piu' verso una pittura astratta, o meglio, arte
figurativa che rappresenta sensazioni e sentimenti anziché cose. I colori, liberati dall’oggetto, compongono un suono, vibrano in armonia.
Segni primordiali ci dicono che forse, prima di venire al mondo, siamo particelle del flusso cosmico e navigando tracciamo i segni di tutti gli orizzonti possibili.