Germoglia
Mostra di scultura e poesia di Elio Talon
dal 30/04/2016 al 26/06/2016
Ferrara Off viale Alfonso I d’Este, 13 Ferrara (FE)
Elio Talon, poeta e scultore, presenta la sua personale dal titolo Germoglia presso Ferrara Off. In mostra oltre sessanta sculture in terracotta, ceramica raku e carta, accompagnate da testi poetici dell’artista: la parola scritta si fa semina, il corpo rappresentato si fa grumo di materia che germoglia ad una visione armonica tra cielo e terra. Le fasi della crescita divengono pretesto per un nuovo incanto dove l’archetipo del femminile viene messo in posizione di centralità. Germoglia rappresenta il movimento concettuale che dal nucleo primario volge altrove, a cercare la propria fioritura: è momento di emancipazione e di libertà.
Il seme-concetto si spacca, trova nella propria fenditura la rottura della propria integrità e l’occasione di apertura a nuova vita. Il femminile rinasce a se stesso: è la terra che accoglie il seme, è il solco nella terra, è l’aratura e aratro stesso, è seme che giace e seme che germoglia, è contenimento ed esplosione oltre i propri stessi confini.
La poetica della semina riporta alla fenditura, e della terra e del seme, come metafora della genesi. La ricerca plastica si accompagna ad una esplorazione formale nella scrittura: al pari del campo arato la scrittura si sviluppa per linee, dove le parole deposte si aprono a nuova fioritura, germogliano in forme nuove, un dire poetico che trasborda la struttura formale del linguaggio e della sintassi per esplorare nuove e antiche valenze semantiche dell’esistenza