Black Holes di Vito Bongiorno

Arte Contemporanea  dal 02/07/2016 al 31/07/2016

Minigallery_Assisi Arte contemporanea Portica, 26 Assisi (PG)


Black Holes di Vito Bongiorno Come Roma anche ad Assisi i buchi neri per non farsi ingoiare dall’esistente
Spazio espositivo: MINIGALLERY_ASSISI
Via Portica nr.26, 06081 Assisi (PG)
Tel. 3332946260, stefano.frascarelli@gmail.com
www.minigallery.it

Titolo evento: VITO BONGIORNO – BLACK HOLES

Data vernissage: sabato 2 luglio 2016
Data di chiusura: domenica 31 luglio 2016

Orari di apertura: 10.30/13.30 – 15.00/19.30, chiuso il mercoledì

Biglietto: ingresso gratuito per tutti

Orario vernissage: 18.00

Patrocini: Città di Assisi

Testo di: Silva Moscatello

Artista: Vito Bongiorno

PRESENTAZIONE:

Presa di coscienza e conseguente denuncia dell’attuale stato di fragilità in cui si trova il nostro paese sono alla base delle profonde e significative opere che l’artista Vito Bongiorno (Alcamo 1963) sperimenta nell’ultimo decennio. Mediante l’uso di un elemento primordiale, oscuro ed inaridito come il carbone, egli riesce ad esprimere quell’inquinamento morale e sociale in cui sta precipitando il globo intero. Dopo la provocazione dell’opera “L’Italia brucia”, nella quale l’artista presenta una grande e fragile Italia di carbone a descrivere un paese oramai lacerato dalla crisi non solo economica ma soprattutto politico, culturale e sociale, Vito Bongiorno va oltre, superando i confini sensoriali dell’essere umano e preannunciando conseguenze quanto mai oscure. “Black holes”, la sua personale alla Minigallery di Assisi, è un avvertimento, una constatazione, è un’esortazione a non lasciarci inghiottire da quei buchi neri che la società contemporanea sta edificando giorno dopo giorno con la sua ragnatela di corruzione e mala azione. Presagi e segnali di tanta contaminazione sono ovunque e in ogni dove, si mostrano agli occhi dello spettatore in infinite ed oscure traiettorie cosparse da scorie di carbone. Immediata è la necessità di un ritorno alla purezza primordiale, bruciando la realtà che assedia la vita umana per non essere inghiottiti dal vuoto di una sterile esistenza.


Silva Moscatello




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list