Blind Vision

di Annalaura di Luggo  dal 01/05/2017 al 31/05/2017

Istituto Colosimo, Napoli via Santa Teresa degli Scalzi 36 Napoli (NA)


Blind Vision Giovedì 27 aprile 2017, alle ore 17:00 nella sede dell’Istituto Paolo Colosimo per non vedenti e ipovedenti di Napoli, si terrà l’inaugurazione del progetto fotografico-performativo Blind Vision di Annalaura di Luggo, a cura di Raisa Clavijo, evento ufficiale del Maggio dei Monumenti di Napoli 2017, realizzato con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli e Unione Italiana Ciechi onlus (Sezione Napoli) e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

L’artista ha messo al centro del proprio lavoro venti persone cieche o ipovedenti dell’Istituto Colosimo e l’Unione Italiana Ciechi di Napoli, utilizzando un approccio tattile e fisico, per scoprire il valore di percepire il mondo anche in modi alternativi rispetto alla vista.

Annalaura di Luggo ha dedicato una parte significativa del suo itinerario artistico a riscoprire e valorizzare l’unicità di ogni essere umano attraverso un processo creativo che include la macro- fotografia dell’iride e tecniche di ricerca sociale. L’artista sviluppa, infatti, una conversazione intima ed empatica con ogni soggetto ritratto al fine di esplorarne l’universo interiore: le opere includono, conservandole, tracce della personalità dei protagonisti, dei loro pensieri e delle loro emozioni.

Blind Vision si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla percezione di chi è stato privato della vista e di promuoverne l’inclusione sociale e culturale.

La curatrice Raisa Clavijo commenta: "attraverso Blind Vision, Annalaura di Luggo continua la sua ricerca artistica che esplora la base del pensiero umano e del comportamento nella nostra società contemporanea. Il suo processo creativo utilizza la fotografia non solo come una risorsa per documentare la realtà, ma anche come strumento per sviluppare metafore visive. I risultati di Blind Vision non possono essere percepiti solo come 'opere d'arte', mentre ci conducono ad una sublime esperienza di crescita personale che si basa sulla interazione umana."

Il progetto include:

- L’installazione multimediale Blind Vision di Annalaura di Luggo (sound design di Paky Di Maio, a cura di Raisa Clavijo);

- “Essence”, l’opera d’arte tridimensionale tattile realizzata da Annalaura di Luggo per essere percepita dai non vedenti;

- la mostra fotografica “A Journey of Light”, che raccoglie le immagini di scena del processo creativo dell’artista (foto di Sergio Siano, a cura di Raisa Clavijo);

- il documentario Blind Vision diretto da Nanni Zedda, sottotitolato in inglese, include una performance al piano di Ivan Dalia. Le proiezioni si svolgeranno presso il teatro barocco dell’Istituto Colosimo;
- il libro Blind Vision descrive il viaggio di Annalaura di Luggo con le persone con cui ha lavorato. Una sezione è dedicata alla storia dell’Istituto Colosimo dal 1916 ad oggi (a cura di Raisa Clavijo, in italiano/inglese e in versione audiolibro).

Apertura al pubblico
1 maggio - 31 maggio 2017
Istituto Colosimo, via Santa Teresa degli Scalzi 36, Napoli.

Ogni tour prevede la visita a Blind Vision, guidata dai ragazzi dell’Istituto Colosimo, e la proiezione dell’omonimo documentario. Prenotazione obbligatoria.
Orari tour
Dal lunedì al venerdì (mattina: gruppi prenotati e scuole; pomeriggio: ore 17/18); sabato (mattina: ore 10/11/12; pomeriggio: ore 16/17/18), domenica (mattina: ore 10/11/12).

Sono previste Blind Dinners (cene al buio), servite dai ragazzi dell’Istituto Colosimo (tutti i venerdì sera di maggio o programmazioni speciali: minimo 30 - massimo 50 persone). Prenotazione obbligatoria 7 giorni prima.

Il 10 Maggio “Blind wine tasting” in collaborazione con Wine&Thecity - Visita guidata e degustazione con i sommelier dell'Ais Napoli.

Prenotazioni: adiluggoart@gmail.com o tel. +39 342 0848384

Biografia Artista
Annalaura di Luggo (1970) è nata a Napoli dove vive e lavora. Le sue opere sono esposte in Italia e in gallerie a Miami, New York, Parigi e San Paolo.

Solo Shows
Italia, Roma Ex Dogana, Fabrique du Cinema;
USA, New York, show and shooting private event hosted by Kerry Kennedy;
Italia, Castello Medioevale di Castellammare “MOVIsion” Gala Cinema Fiction;
Italia, Genova 56.mo Salone Nautico Internazionale “Sea Visions, 7 Punti di Vista”;
Germania, Museo Università di Heidelberg: “Stimoli al Cambiamento”;
Italia, Napoli, Carcere Minorile di Nisida - mostra permanente: “Never Give up The Donation” curated by Guido Cabib;
Principato di Monaco, Monte-Carlo Salle des Etoiles curated by Guido Cabib;
USA, Miami White Dot Gallery;
Italia, Milano, Monte Paschi di Siena; evento per l’Expo;
Italia, Milano, Fondazione Le Stelline; vernissage e convegno “Occh-Io specchio dell’anima, un viaggio tra scienza e fede”;
Italia, Milano, The Format Gallery, curated by Guido Cabib;
Italia, Torino, The Others Fair “Never Give Up”/, Special Project, curated by Guido Cabib;

Group Shows
USA, New York Scope Art fair curated by Naif International gallery;
USA, Mami Art Basel - Scope Miami Beach curated by Naif International gallery;
USA, Boca Raton, Florida, “Percorsi”, curated by Raisa Clavijo;
Italia, Reggio Calabria “Questa casa non è un albergo” curated by Giuseppe Capparelli.

Annalaura di Luggo:
www.annalauradiluggo.com 

Facebook: Annalaura di Luggo Art
Instagram: annalauradiluggo_artist 

Twitter: @annadilu
adiluggoart@gmail.com - tel. +39 342 0848384

Ufficio Stampa: 

SPAINI & PARTNERS www.spaini.it
Guido Spaini + 39 050 36042/310920 +39 3498765866



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list