San Gennaro: la fede all’ombra del Vesuvio

Gaetano Viglietti espone a Napoli  dal 23/05/2008 al 22/06/2008

  Napoli (NA)


San Gennaro: la fede all’ombra del Vesuvio La mostra fotografica nasce dal personale desiderio dell’artista di voler raccontare, attraverso il linguaggio della fotografia, questo straordinario rito religioso, in cui la presenza di molteplici fattori quali fede, folklore e devozione si fondono ancora oggi a millesettecento anni di distanza dal martirio del Santo. È un timido tentativo di racchiudere in queste foto facce vecchie e nuove, emozioni tramandate e divenute secolari, fedeli di diversa estrazione sociale che fiduciosi accorrono nei giorni della manifestazione per assistere al miracolo di San Gennaro. Le immagini riprodotte, esaltano il valore dell’eredità del passato insieme all’importanza delle tradizioni popolari, che trapelano sia sui volti dei devoti che dei curiosi. Fenomeno antropologico, sociale, politico, culturale, psicologico, si presta ad essere letto e interpretato in molteplici sfaccettature, ma innanzitutto esso va considerato come un palpitante e vitale atto d’amore per l’umanità e le sue miserie.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list