Darwin is street
Mostra personale dello street photographer Salvatore Matarazzo
dal 05/09/2017 al 30/09/2017
Circolo culturale CasAle Via della Resistenza, 1210 Seravezza, loc. Ripa (LU)
Terza tappa per “Darwin is Street”, la personale dello street photographer Salvatore Matarazzo che dopo l'esordio al Pasa Festival in Corea del Sud e il rientro in Toscana a luglio, per il Pontremoli Foto Festival, dal 5 al 30 settembre si trasferirà sul Colle di Ripa di Seravezza all'elegante CasAle, un antico stabile completamente ristrutturato e oggi adibito a ristorante.
La mostra, curata da Marzia Martelli e Diego Alexander, racconta in 23 foto, articolate in 11 dittici e una singola, l'originale progetto di Matarazzo ispirato al “padre” della teoria dell'evoluzione: “Darwin – spiega lo street photographer – diceva che l'uomo, nella sua arroganza, crede di essere un'opera divina; lui, invece, pensava fosse più giusto considerarlo discendente degli animali. Ho iniziato a cercare questa familiarità negli zoo, nelle fattorie e nelle fiere della Toscana, fotografando animali e persone”. Senza forzature né pretese di fare grandi scoperte scientifiche, come puntualizza il fotografo viareggino, ma “con l'unico scopo – aggiunge – di immortalare le cose così come si presentavano davanti ai miei occhi, perché ognuno fosse poi libero di interpretarle”.
“Darwin is Street”, allestita con il contributo di Bagno Mascotte-Monomarca Acqua Dell'Elba Lido di Camaiore, Gioielleria Oro Più Viareggio e Vp Foto Massarosa, appartiene però già al passato: “Nei mesi scorsi ho iniziato a lavorare su un nuovo progetto di street photography – anticipa Matarazzo – ambientato a Marina di Massa e che concluderò a breve. I protagonisti? Ovviamente le persone, ma con un ruolo forte dell'ambiente e della parte architettonica di quei luoghi”.