"Μεμορι"

di Miltos Manetas  dal 06/10/2017 al 17/11/2017

Galleria Valentina Bonomo via del portico d'Ottavia 13 Roma (RM)


#924;#949;#956;#959;#961;#953; Miltos Manetas (Atene, 1964) si forma artisticamente in Italia, dove studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Attualmente vive tra New York e Bogotá (Colombia).

Manetas ha sempre alternato e sovrapposto differenti media e codici espressivi, tra cui il Web. La sua ricerca artistica, infatti, è rivolta ai media e alle immagini della tecnologia più avanzata. Come la Pop Art guardava alla televisione, alla merce di consumo e agli sponsor, così Manetas guarda allo schermo del computer e al mondo virtuale di Internet.

Nel 2000 Manetas fonda il movimento artistico Neen, che indica uno stato mentale che esplora la nostra relazione con il computer e la rete, addentrandosi nel paesaggio psicologico creato dalle tecnologie informatiche.
La parola Neen (parola inventata su richiesta dell’artista dall’agenzia californiana LEXICON) non ha nessun significato specifico, ma in un secondo momento Manetas si è reso conto che in greco antico significa “esattamente adesso”. Il Neen è proprio questo: descrive il sentimento attuale, parla di come è cambiata la nostra sensibilità ora che dialoghiamo con le macchine e ora che esse dialogano tra loro in modo sempre più frequente (linkandosi tra di loro, per esempio).

Protagonisti di questa mostra, che si intitola μεμορι (che in greco vuol dire memoria), sono i suoi disegni, molti dei quali già pubblicati e visibili in Internet. Alcuni di questi sono realizzati insieme alla sua bambina di 7 anni Alfa che diventa un tramite con il mondo digitale.
Le immagini sono abitate da telefoni cellulari, mouse, fili, ecc. Da una parte c’è la leggerezza di queste opere, dall’altra la complessità dei concetti sui quali si fonda, basati sulla rappresentazione dell'uomo nel suo moderno scenario.

La mostra include un tappeto realizzato a mano in Nepal con un disegno ispirato al dripping di Jackson Pollock realizzato tramite un programma disponibile online che tutti possono utilizzare. L’opera esposta in galleria è un esempio di come ognuno può eseguire il proprio disegno per realizzare un tappeto personalizzato firmato Manetas.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list