La vertigine del Volto
Carlotta Bertelli, Gianluca Guaitoli
dal 03/12/2017 al 07/01/2018
Galleria PH Neutro Via delle Terme 45 Siena (SI)
“Scrivevo silenzi, notti, segnavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini”
Arthur Rimbaud, Alchimia del Verbo
Carlotta Bertelli è una fotografa italiana, conosciuta per il suo particolare uso della luce – il lightpainting – con cui “dipinge” un mondo intimo ed onirico. Gianluca è suo marito, per 20 anni hairstylist per la fotografia e le sfilate di moda, il cui lavoro si distingue per una ricerca del Bello oltre l’estetica del momento, del Vero oltre la finzione del set.
Dall’unione delle loro esperienze e dall’intreccio delle loro vite nasce un nuovo percorso artistico dedicato al Volto, che unisce in maniera totalitaria le due personalità e capacità artistiche. Il loro lavoro non è solo fotografia, ma una vera e propria esperienza di un processo creativo che nasce nel silenzio al quale la persona ritratta è invitata a partecipare.
Carlotta descrive così il loro lavoro: “Le nostre foto nascono dal buio, dal silenzio, dall’immobilità, per permettere all’anima di riposarsi e agli occhi di parlare. Allora si sente l’infinito.”
Il risultato di questa unione artistica sono dei ritratti intimi e poetici, stampati su pregiata carta di gelso giapponese.
PH Neutro, nella sua sede di Siena, è lieta di ospitare nel mese di Dicembre una loro mostra personale, che verrà inaugurata il 3 di Dicembre alle ore 17, alla presenza della critica Cristina Muccioli.
Durante tutto il mese di Dicembre sarà inoltre possibile farsi ritrarre su appuntamento presso la Galleria.