'Racconti di mare'

rassegna di pittura e grafica  dal 13/08/2008 al 24/08/2008

  Lido di Camaiore (LU)


'Racconti di mare' Mercoledì 13 agosto alle ore 17.30, presso la Galleria Europa in viale Europa 41 a Lido di Camaiore, si inaugura la rassegna “Racconti di mare”. In esposizione opere pittoriche e grafiche di: ATHOS FACCINCANI, SALVATORE MAGAZZINI, GUIDO MORELLI, FRANCESCO MUSANTE, ANTONIO POSSENTI, SILVIA RATTI, SERGIO SCATIZZI.

I 7 autori invitati hanno spesso posto il “mare” al centro del loro universo creativo. Hanno all’attivo nutriti curricula espositivi e sono accomunati da un raffinato spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea, pur differenziandosi per tecniche, cifre stilistiche e formazione estetica.

Le marine di Faccincani (Peschiera del Garda, 1951), dai colori puri e accesi, rivelano una palese derivazione impressionista, nel contesto di una pittura testimone di gioia e serenità. Magazzini (Pistoia, 1955) dipinge paesaggi di mare fortemente evocativi, per mezzo di strutture semplificate, con tasselli a masse di colore posti in relazione reciproca da calibrate variazioni e discordanze tonali. Morelli (La Spezia, 1967) accentua la dimensione del ricordo nei suoi oli su tela raffiguranti marine dal sapore materico. Musante (Genova, 1950) è autore di grafiche in cui singolari personaggi si muovono in paesaggi marini ad un tempo onirici e surreali, in una fusione tra immagini, parole e storie. Nelle scene di mare dipinte da Possenti (Lucca, 1933) si respira un clima magico, in bilico tra mito e storia, tra leggenda e invenzione. Silvia Ratti (Carrara, 1956) raffigura sintetiche città sommerse nei suoi monotipi acquerellati. Scatizzi (Gragnano, 1921) realizza suggestive marine dal cromatismo deciso, mediante l’uso sapiente della spatola.

La mostra – organizzata in collaborazione con la galleria Greco Arte di Fucecchio – è curata da Gianni Costa e Michele Greco. Rimane aperta fino al 24 agosto, in orario 10.30 – 12.30 / 17.30 – 23.30 (altri orari su appuntamento). Patrocinio: Comune di Camaiore e Circoscrizione 3 Lido di Camaiore. Infoline: 338 7730863.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list