IO | ES | SUPER-IO - Le istanze
mostra d'arte contemporanea
dal 29/09/2018 al 07/10/2018
Antica Saliera VIA DEGLI ANTOGLIETTA 11/A LECCE (LE)
Antica Saliera
studio | gallery | ipogeo
presenta la sua prima collettiva d'arte:
Io, Es, Super-io
I-stanze d’arte contemporanea
Premessa
La teoria Freudiana ammette la suddivisione della psiche in tre istanze: Io , Es e Super-io.
L’Es è inconscio, la parte impulsiva, irrazionale, animalesca, privo di logicità, di moralità; è lo spazio in cui le potenzialità espressive si formano. E’ la parte oscura, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni. È il Livello Fisico, le Radici dell’Albero della Vita.
L’Io è la coscienza mediatrice tra i bisogni pulsionali dell’Es e il mondo esterno. L’io si può tradurre come un continuo tentativo di equilibrio.
È il Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita
Il Super-io è la coscienza morale che sorge gradualmente nell’uomo, ciò che tende a reprimere gli impulsi dell’Es. Un sistema di censure che giudica gli atti e i desideri istintivi dell’uomo.
Il Progetto
L’idea di questo progetto espositivo, con la curatela affidata a Gina Affinito, è di provare a ricercare queste tre istanze anche nelle opere d’arte, che siano esse opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni. Saranno pertanto ritenute idonee alla selezione le opere nelle forme stilistiche secondo la seguente classificazione:
opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintuali (o di rottura) che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte.
Opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.
Opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.
Selezione
Il curatore opererà una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili elencati nel punto precedente, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Le selezioni sono aperte a singoli artisti o gruppo di artisti per un numero massimo di 40 postazioni.
Il curatore mette a disposizione le sue doti di competenza e professionalità, acquisite in anni di esposizioni d’arte, in termini di sviluppo del progetto in tutte le sue fasi: selezione di artisti, accoglienza opere, allestimento e disallestimento, produzione di catalogo della rassegna, attraverso il sostegno di uno o più sponsor, al fine di promuovere l’Arte e la Cultura.
Sezioni e misura
La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di:
pittura, scultura, fotografia, installazioni, performing art.
Sarà prodotto materiale, a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo, sia in formato web che cartaceo.
Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con le seguenti misure:
1 opera misura massima cm 100x100 presentata rigorosamente senza cornice. Le opere scultoree saranno valutate singolarmente dal curatore per trovare una idonea collocazione.
Dove
Antica Saliera, studio, gallery, ipogeo è a Lecce, in centro storico, Via degli Antoglietta 11/A
Quando:
dal 29 settembre al 7 ottobre 2018
Allestimento e disallestimento
L’allestimento ed il disallestimeto sono a cura del curatore; etichette descrittive, cataloghi, rassegna stampa, materiale informativo e promozionale di ogni singolo artista sarà reso disponibile durante i giorni di esposizione.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione e catalogo comprendente tutte le opere.
Per ricevere il regolamento e modulo di partecipazione scrivere a: antica.saliera@gmail.com
www.ginaaffinito.com
https://www.facebook.com/antica.saliera/