Il Palio degli Arcieri di Signa by Anna Maria Guarnieri
Presentazione ufficiale del Palio degli Arcieri realizzato dall'artista di Poggio a Caiano Anna Maria Guarnieri
dal 01/09/2018 al 07/09/2018
Pieve di San Lorenzo Via degli Alberti, 2 Signa (FI)
La presentazione del Palio 2018 della Guarnieri avverrà sabato 1 settembre nella chiesa di San Lorenzo a Signa, dove saranno presenti le autorità comunali con l'Assessore alla cultura Giampiero Fossi, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, l'artista Anna Maria Guarnieri, il presidente del corteo storico Lorenzo Gori e i rappresentanti dei quattro popoli di Signa (Santa Maria, San Lorenzo, San Miniato e San Giovanni). Durante la serata saranno sorteggiati dai Maestri di Campo, gli Arcieri che verranno abbinati ad uno dei quattro Popoli in modo che per venerdì 7 settembre tutto sarà pronto per il Palio degli Arcieri sotto le mura del Castello. Al Popolo vincitore della gara, sarà assegnato il "Palio" e l'onore di adornare con i propri colori il ciuchino in occasione della successiva festa della Beata Giovanna (lunedì di Pasqua) nonché il diritto di sfilare con il Palio vinto.
In sintesi:
- Sabato 1 settembre ore 18:30 nella chiesa di San Lorenzo – Presentazione del Palio e sorteggio arcieri.
- Venerdì 7 settembre ore 18:00 apertura Mercato Medievale e danze rinascimentali nel Giardino dell'Edera.
- Venerdì 7 settembre ore 20:30 partenza del Corteo Storico che accompagnerà il Palio e gli Arcieri nel giardino dell'Edera.
- Venerdì 7 settembre ore 22:00 inizio del Palio degli Arcieri.
Descrizione del Palio dipinto dall'artista Anna Maria Guarnieri, nata a Sesto Fiorentino e residente a Poggio a Caiano
Il Palio rappresenta una giovane Beata Giovanna, castana, bella e semplice, con una semplice croce di legno in mano, con un velo sul capo e con un abito tipico del medioevo, di color ocra, sullo sfondo di un cielo al tramonto dello stesso colore e della Torre di Settentrione di Signa, con le mura del Castello e un cortile lastricato. La Torre di Settentrione è sormontata da una corona-ingranaggio che par esser proprio sulla testa della Beata, quasi fosse una aureola ad indicarne la Santità. Ai lati della Beata, due alabarde sostengono, a sinistra, l'insegna del Comune di Signa, e a destra, l'insegna della Signoria di Firenze con il giglio rosso in campo bianco: più sotto un'altra alabarda con l'insegna della Toscana e il Pegaso argento in campo rosso. In basso vediamo tre arcieri che scoccano le loro frecce, per difendere il Castello, dietro un grande scudo con inquartati gli stemmi con i colori dei quattro popoli di Signa: Santa Maria, San Miniato, San Lorenzo e San Giovanni. La Beata Giovanna, benedicente, e il colore ocra, quasi rosso, del tramonto sembrano presagire tempi migliori per tutti noi.