“Contesti espressivi”

Mostra bipersonale di Serena Capizzello e Antonella Serratore.  dal 20/10/2018 al 28/10/2018

Museo Emilio Greco piazza San Francesco d'Assisi, 3 Catania (CT)


Contesti espressivi Nelle sale del Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d'Assisi 3) dal 20 al 28 ottobre è visitabile - promossa dall'Accademia Federiciana e curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra bipersonale “Contesti espressivi” delle artiste siciliane Serena Capizzello e Antonella Serratore.

Attiva nell'ambito del realismo-verismo, Serena Capizzello (è nata a Catania nel 1990) ha posto come fondamento del suo lavoro, nonostante in passato abbia dipinto molto, il disegno e la grafica. Nelle opere esposte, realizzate a matita su carta e cartoncino, l'artista ha raffigurato con estrema abilità tecnica e incisività i soggetti preferiti: paesaggi, figure e interni che ha messo in rilievo con il chiaro-scuro, con i colpi di luce, con la prospettiva.

Antonella Serratore (nata a Lentini nel 1948), apprezzata dai critici per aver approdato a un proprio linguaggio pittorico impregnato da un’originale ricerca di libertà espressiva, nelle opere esposte ha affrontato stili eterogenei che mettono in rilevo il suo interesse per surrealismo, l’espressionismo, l'astrattismo e il realismo. Di lei Signorello ha scritto, tra l'altro, che ella «eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee "che fanno parte del suo vissuto", ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile».

Supportata da una pubblicazione a colori editata dalla Kritios Edizioni e curata dallo stesso Signorello, la mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list