VANNI CUOGHI

OLIMPICA (Smanie per la villeggiatura)  dal 13/12/2008 al 07/02/2009

  Vicenza (VI)


VANNI CUOGHI La galleria AndreA Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Vanni Cuoghi Olimpica. Smanie per la villeggiatura, titolo che palesa una sorta di tributo al lascito artistico della cultura veneta. L’occasione è fornita dalle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Andrea Palladio. In diverse opere compaiono, infatti, gli edifici costruiti dal celebre architetto del Cinquecento. Così, ad esempio, Villa Pisani a Strà fa da sfondo a Il giardino apparecchiato, una delicata sinfonia di tonalità bianche degna di James Whistler, mentre La Badoera di Fratta Polesine prende le forme di una
fantasia arborea nell’aerea Principessa delle barchette. La Villa Malcontenta è, invece, protagonista dell’opera Dolce Architettura, servita in una coppa come semifreddo alle fragole, mentre la Villa Capra di Vicenza, detta anche La Rotonda, compare sia in Architettando, sospesa fra le nuvole come un castello delle fiabe, sia nella colossale White Sea, White Shark, dove affiora dalle trame di un tappeto postmoderno che occhieggia all’estetica dell’Atelier Mendini. White Sea, White Shark è anche l’opera che racchiude è racchiuso il duplice senso del titolo della mostra, ossia il tema palladiano della villa e quello goldoniano della villeggiatura, due estremi che si incontrano in una beatifica visione di vacanziero relax, in uno scorcio di bagnasciuga in cui si manifestano tutti i tropi della grammatica della dell’artista: la dama e il gentiluomo, il bambino e la bambina, i giochi dell’infanzia, ma soprattutto gli ornamenti e le texture.
AndreA Arte


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list