HABITO

Marti Rotels  dal 16/07/2020 al 02/08/2020

Pallavicini 22 Viale Giorgio Pallavicini 22 Ravenna (RA)


HABITO COMUNICATO STAMPA
Autore: Marti Rotels
Titolo della mostra: H A B I T O

A cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista
In collaborazione con Archivio Collezione Ghigi Pagnani
Con il patrocinio del Comune di Ravenna

Apertura
giovedì 16 luglio 2020
dalle ore 18:00 alle ore 21:00

In mostra
da venerdì 17 luglio 2020 a domenica 2 agosto 2020
prenotazione obbligatoria (cellulare +39 333 4072039)




Pallavicini 22 ha il piacere di presentare la mostra H A B I T O dell’artista Marti Rotels a cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Collezione Ghigi Pagnani e con il patrocinio del Comune di Ravenna, risponde alla volontà di Pallavicini 22 Art Gallery di sostenere l’arte in tempo di pandemia COVID-19. Durante l’estate 2020 Pallavicini 22 Art Gallery supporterà giovani e meritevoli artisti ospitando gratuitamente una loro mostra personale autogestita.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Claudia Agrioli proprietaria di Pallavicini 22 Art Gallery e Roberto Pagnani artista e collezionista. L’apertura della seconda di una serie di mostre che si terranno fino a settembre 2020 è prevista il giorno 16 luglio 2020 alle ore 18 in Viale Giorgio Pallavicini 22 (Ravenna). La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 17 luglio al 2 agosto 2020.

L’ARTISTA

Marti Rotels vanta già un percorso di formazione artistica di un certo livello. Si è diplomata prima al Liceo Artistico Pier Luigi Nervi di Ravenna, poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove frequenta il corso triennale di Pittura. In Spagna, a Valencia, ha sperimentato nuove tecniche artistiche dal recupero di elementi organici. Al rientro in Italia, ha approfondito la sua esperienza artistica in scenografia teatrale.

LA MOSTRA

HABITO è la prima mostra personale di Marti Rotels a Ravenna. Gli spazi della galleria ospiteranno una selezione delle sue opere principali, da cui traspare la personalità della pittrice e l’evoluzione della sua pratica artistica. Le opere sono realizzate con il recupero e l’accostamento di materiali “organici”, presi in prestito dalla natura, come rami, foglie e pigmenti. Nonostante la giovane età Marti Rotels è un’artista che ha già trovato un proprio indirizzo pittorico consapevole. Nelle sue opere la Natura si congela in un perpetuo fermo immagine tridimensionale. Nulla è lasciato al caso: la sua è un’arte analitica, cerebrale e sensoriale allo stesso modo.

“Lo specchio finito dell'infinito”: con questa definizione presa in prestito al filosofo tedesco Friedrich Schelling (1775-1854) il curatore Roberto Pagnani definisce l’arte di Marti Rotels: un’arte che parla dell’immensità della natura utilizzando le sue singole componenti finite.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list