Flavio Tiberti - RUMOREBIANCO.
distorsioniesistenziali
dal 05/04/2021 al 05/05/2021
Espace| spazio espositivo Via Bengasi 9 Mazara del Vallo (TP)
Con la sua ricerca, Flavio Tiberti pone al centro dell’indagine scenari angosciosi e inquieti, figli e manifestazioni di una società sempre più frenetica, sempre più inumana, sempre più distante dalle sue radici e dalla propria sanità morale. Spazi assordantemente vuoti, paure invisibili, l’annichilimento della ragione, la costrizione sociale, tutte scomode verità che pongono al centro dell’indagine l’uomo e la sua interazione con entità fisiche e metafisiche.
La mostra si compone da quindici scatti fotografici in bianco e nero e una video installazione.
È possibile visitare la mostra anche virtualmente attraverso il seguente link http://urly.it/3btna
L'evento è curato dal critico e storico dell'arte Anthony Francesco Bentivegna. Quest'ultimo spiega così il recente lavoro dell'artista:
Un deleterio rapporto macchina - uomo, che tocca il suo apice in un ingannevole orgasmo succeduto da un incolmabile senso di vuoto. Rumorebianco, di Flavio Tiberti evidenzia il passaggio da spettatore-passivo a fruitore-attivo, un’entità in grado di effettuare salti tra immagini dissociate scaturite da fonti opposte e ricucite per creare nuovi e alternativi contenuti espressivi, destrutturando e poi ricostruendo l’immagine. Un racconto dall’atmosfera sfocata, nebulosa, confusa in cui impera un processo di graduale regressione della ragione, sostituita da una sentinella notturna che osserva ipnotizzata l’abisso del vuoto.