L’opera di Lady Be a Budapest contro la Violenza sulle Donne il 25 Novembre

Lady Be espone alla Pintér Galéria és Aukciósház di Budapest il suo Mickey Mouse reinterpretato per dire No alla Violenza sulle donne  dal 23/11/2021 al 29/11/2021

Budapest Falk Miksa u. 10 Budapest (ALTRO)


L#8217;opera di Lady Be a Budapest contro la Violenza sulle Donne il 25 Novembre Il giorno 25 Novembre 2021, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne, Lady Be pubblica sui social la sua opera in esposizione a Budapest dal 23 al 29 Novembre.

Si tratta di un Mickey Mouse dall’aspetto triste e con labbra di donna al posto degli occhi e un occhio grande al posto della bocca, a voler denunciare il silenzio e l’omertà che spesso copre gli episodi di violenza che si verificano ogni giorno nel mondo contro le donne, anche le più giovani, ecco perché la scelta di Mickey Mouse, simbolo dell’infanzia da diverse generazioni.

Lady Be, artista italiana conosciuta anche all’estero per le sue opere definite “eco-mosaici” realizzate con oggetti di plastica di recupero, partecipa in esclusiva al progetto “Segnalati”, un’esposizione presso la Pintér Galéria és Aukciósház di Budapest che vede la partecipazione di diversi artisti internazionali.


Lady Be sceglie, come sempre di stare dalla parte delle donne e di far sentire la loro voce anche attraverso questa opera, intitolata “Mickey Mouse for the Elimination of Violence against Women” di forte impatto mediatico.

Infatti, le opere più conosciute e discusse dell’artista, riguardano sempre questa tematica contro la Violenza sulle Donne che le sta molto a cuore, e sono i ritratti di Barbie con i segni della violenza sul viso costituite interamente da pezzi di Barbie vere, rotte e ricomposte e altro materiale di recupero, a significare che anche la bellezza più pura e incontaminata può essere rovinata da botte ed ematomi, e ogni violenza va denunciata. La prima è stata presentata per la prima volta nel 2016 a Verona alla Triennale d’arte Contemporanea e commentata da Vittorio Sgarbi. Nel dicembre del 2016 tutte le Barbie Tumefatte di Lady Be sono state esposte a Milano presso l’ex Studio Manzoni assieme alle altre opere di Lady Be appartenenti alla stessa serie, successivamente alla Cavallerizza Reale di Torino all’interno dell’importante rassegna artistica Here nel maggio del 2017. Lo stesso anno, sono inoltre state esposte ad Albenga (SV), Palazzo Oddo in una importante Mostra Personale di Lady Be. Dall’8 all’11 marzo 2019 la Barbie Tumefatta è stata esposta inoltre a Venezia a Palazzo Marin, location storica nel cuore di Venezia, nell'ambito dell'evento "Voci di Donne". Contro la violenza sulle donne per celebrare l'8 Marzo.

L’artista partecipa inoltre con assiduità a prestigiose esposizioni in Italia e all’estero e realizza importanti collaborazioni con aziende e realtà sensibili all’eco-sostenibilità.

Lady Be porta avanti questa attività da più di 10 anni e lo fa per sostenere il suo importante messaggio per l’ambiente, non sprecare ma trovare risorse e alternative per utilizzare e smaltire correttamente tutti i materiali, in particolare la plastica che è ciò che attualmente provoca più problemi di inquinamento in particolare di mari e oceani, andando a stravolgere l’intero eco-sistema.

Gran parte del materiale che utilizza Lady Be nelle opere proviene infatti dalla raccolta sulle spiagge, altro deriva dalle scuole e da mercatini dell’usato. Gli oggetti vengono consegnati inconsapevolmente dal popolo, e divengono tasselli del suo speciale mosaico.

Dal 2019 ha una sua mostra personale all’Aeroporto di Milano Malpensa, ha esposto nell’Università di Pavia, ha collaborato con Disney e Legambiente ed esposto persino nel backstage del Concertone del 1 Maggio a Roma.

L’idea è che l’arte vada verso lo spettatore, esplorando anche realtà diverse da gallerie d’arte e altri luoghi frequentati soltanto da appassionati d’arte.

Il pubblico di grandi e piccoli da sempre apprezza molto le opere di Lady Be.







Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list