Noises
Le distrazioni del nostro tempo
dal 07/06/2009 al 07/07/2009
Modena (MO)
Dal 7 Giugno al 7 Luglio, presso gli spazi espositivi dell’ ”Art Gallery Cafè”, via Respighi 83 a Modena, saranno esposte 20 opere di grande formato del Fotografo modenese Emanuele Sgarbi.
La Mostra dal titolo “NOISES”, già presente alla “Settimana della Fotografia Europea 2009”, è frutto di una ricerca iniziata nel 2007 e culminata con la produzione di oltre 40 mila scatti, la cui selezione ha richiesto più di 2 mesi di lavoro.
L’artista si è interrogato sulla “distrazione”, dilagante mancanza della società odierna, nella quale veniamo sopraffatti dalla frenesia del tempo che ci scorre addosso, rubando spazio ai particolari, alla riflessione e rendendo tutto più rumoroso e confusamente distorto.
La particolarità delle Opere Fotografiche di Emanuele Sgarbi, presenti nelle raccolte di numerosi collezionisti a livello nazionale, consiste nel fatto che ogni Quadro è un pezzo unico, non riproducibile e tirato in un solo esemplare per ogni formato, con relativa certificazione ed autentica dell’Autore. Nonostante risalga ormai a diversi anni fa la conversione della sua tecnica di ripresa da analogica a digitale, egli non ama stravolgere la realtà delle immagini acquisite, riuscendo comunque a creare, attraverso l’utilizzo di particolari tecniche di ripresa, apparenze dense di componenti emozionali e di grande impatto visivo.
Le immagini esposte sono “frammenti” degli scatti originali e non hanno subito alcuna alterazione/manipolazione digitale.