Ospiti Temporanei

Personale di pittura di Luciano Rossi  dal 09/07/2022 al 22/07/2022

Sala Espositiva Giulio Gasparri Populonia Pimobino (LI)


Ospiti Temporanei Ritagli temporanei per terre e vedute eternamente spettacolari. Ideazioni prospettiche che sospingono, con maestria, nel linguaggio pittorico di sintesi le sensazioni sinestesiche e romantiche verso l’arte concettuale.
Le calde, infuocate o acquoree, accattivanti, tavole pittoriche di Luciano Rossi, prendono la scena ancora fino al 22 luglio 2022, nella mostra personale “Ospiti Temporanei” in corso nella Sala espositiva Gasparri del Castello di Populonia (Piombino-LI).
In uno dei luoghi in cui lo scenario costiero è più spettacolare e accogliente che mai, e dove il sodalizio fra vita agreste e di mare si accentua, così come negli impasti di colore e luce di Luciano Rossi, studioso del mistero naturale della sua terra.
Fra orizzonti verticali e prospettive orizzontali, l’aspetto episodico delle vedute - meravigliosamente ossessive, per quel blu quasi invadente che entra nel quotidiano e ne costruisce le simbologie – sembra farsi metafora remota della transitorietà dal volto eterno, ma di fatto temporaneo della vita.
L’artista Luciano Rossi, nasce a Piombino (LI), nel 1961. Da anni risiede a Riotorto, nell’immediato entroterra, dove ha sede anche lo studio-atelier.
Diplomato al liceo artistico “Pietro Aldi” di Grosseto, è pittore dalle consolidate competenze tecniche, scultore ed incisore. Con la sua pittura dai moti proto-espressionisti, dalla ricerca post-impressionista, restituisce composizioni in uno stile del tutto originale e contemporaneo, per la potenza poetica e narrativa di ambienti dalla storia densa e dalle suggestioni di una naturale bellezza suprema.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza e delle regole di distanziamento per pandemia da Covid-19, apertura mostra dal 9 al 22 luglio 2022, negli orari 10-12.30 e 17.30-22. Info: 329 3765032 | ascka@tiscali.it.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list