Imperfetto (In)finito

Daniele Accossato  dal 29/06/2024 al 29/07/2024

Kyro Art Gallery Via Padre Eugenio Barsanti, 29 Pietrasanta (LU)


Imperfetto (In)finito Sabato 29 Giugno la Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di presentare Imperfetto (in)finito, una mostra dedicata a Daniele Accossato, a cura di Beatrice Audrito.

L'esposizione è l'occasione di fare il punto sul lavoro dello scultore, che rimette in discussione la ricerca condotta sinora sulla riproduzione di icone classiche del nostro patrimonio culturale —rapite e poi legate, imbavagliate o rinchiuse in casse di legno—, per aprirsi ad una riflessione più ampia sulla scultura e sul senso del fare arte. Che cos'è l'arte? A quali canoni estetici appartiene l'oggetto artistico? Quando un'opera è considerata finita? Sono alcuni degli interrogativi che si pone Accossato, che in questa mostra prende le distanze dal concetto di bello classico —nel senso accademico del termine—, per approdare a nuove soluzioni estetiche e formali. Ne scaturisce un ciclo di opere inedite dove l'artista tenta di dare spazio all'istinto scultoreo e alla libertà del gesto, passando necessariamente per la destrutturazione della figura classica. La scultura a tutto tondo eseguita con il bel modellato lascia spazio al non-finito, per abbracciare una riflessione più ampia sull'atto del modellare e sul processo di costruzione dell’opera, nella fase ideativa come in quella realizzativa. Una riflessione che coglie lo scultore in un momento di profonda revisione del suo lavoro, senza rinnegare il passato ma con la consapevolezza di dover proseguire la sua ricerca assecondando la necessità di andare altrove, rinnovandone il linguaggio e gli interrogativi.

Le opere in mostra, realizzate con tecniche e materiali diversi, danno forma ai tanti interrogativi ai quali Accossato cerca di dare una risposta, divenendo metafora di questa riflessione sull'atto artistico che rimette in discussione anche il ruolo dell'artista stesso. L'atto dello scolpire e modellare la materia non compete più solo all'artista ma diventa un bisogno fisico, un istinto primordiale che appartiene all'adulto come al bambino che, come un demiurgo, dà forma alle cose del mondo. Un atto che deve necessariamente essere condiviso con il pubblico tramite l'ideazione di un'opera partecipativa che permetterà ai presenti di entrare nell'opera dell'artista, invitando le persone a farsi parte attiva del processo di creazione dell'opera, in una dimensione ludica e condivisa. Qual'è allora il ruolo dell'artista? Come avviene la sua legittimazione? Quale ruolo spetta invece al fruitore? Imperfetto (in)finito è un viaggio intimo nell'universo scultoreo di Daniele Accossato che abbraccia una nuova fase della sua ricerca, riportando al centro il ruolo dell'arte e dell'artista: porre interrogativi sul mondo per stimolare la riflessione, aprendo un dialogo con il fruitore.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list