Sign
Di Igor Grigoletto
dal 22/10/2024 al 08/11/2024
Galleria Pavart Via Giuseppe Dezza 6b Roma (RM)
L'artista ligure debutta a Roma con una serie di opere ispirate ai segni. Su sfondi monocromatici si sviluppano sottili linee dai toni chiari, che danno vita a geometrie delicate. Alcune linee appaiono fluttuanti e tracciano segni irregolari, conferendo un senso di instabilità, mentre altre si sovrappongono, spezzando l'armonia delle figure,
"Ogni segno è un'esperienza del vissuto" è la frase con cui Igor Grigoletto afferma la propria declinazione di questa poetica. Nelle sue opere questo elemento "spezza" le superfici monocrome, dinamizzandole senza sminuirne il rigore formale: breve o continuo, ripetuto o singolo, esso non ha alcun intento decorativo, ma esprime un'emotività forte senza essere esibita, controllata e misurata come la matematica precisione con cui l'artista impiega gli smalti.
Attraverso il segno Grigoletto si autoafferma, caricando di valenze esistenziali e mnemoniche non solo le opere su vetro, suo materiale prediletto, ma anche oggetti che recano già tracce del loro passato e della loro terra, la Liguria: i legni abbandonati sulla spiaggia, i sassi e le sportine in juta utilizzate nei frantoi, vengono solcati, legati con un filo rosso (un vero e proprio fil rouge, legame che unisce tempi e sentimenti) che li trasforma in opere readymade attraverso il linguaggio della nostalgia e dell'intento di rinnovamento.