“Cen Long e Dante”
Il Purgatorio dantesco in dialogo con i dipinti di Cen Long
dal 16/11/2024 al 16/11/2024
Palazzo Querini Palazzo Querini, Calle Lunga San Barnaba, 2691, Venezia Venezia (VE)
Nell’ambito del tour italiano della mostra monografica dedicata all’artista cinese Cen Long, dal titolo “Seminare Speranza”, le curatrici Metra Lin e Laura Villani presentano uno spettacolo unico che coniuga i dipinti di Cen Long con la forza dei versi danteschi. L’ingresso è gratuito, con posti disponibili fino ad esaurimento.
Un’esperienza immersiva e coinvolgente, dove diversi linguaggi artistici si intrecciano in un lavoro corale. Attraverso l’interpretazione dei versi di Dante, affidata agli attori Gianni De Luigi, Emanuele Piovene e Irene Losi, e il commento musicale del flauto di Cecilia Vendrasco, lo spettatore sarà guidato in una lettura inedita del testo dantesco, che trova risonanza nelle potenti opere del Maestro Long. L’ideazione e la regia sono di Gianni De Luigi, con regia audio di Fabrizio Longo.
Gianni De Luigi descrive così il progetto:
“Essere spettatori della pittura di Cen Long è come immergersi nell’eco profonda dei canti di Dante, un’esperienza che trascende il visivo e abbraccia un viaggio interiore. Le sue opere ci portano tra i poveri, i pescatori, i contadini, figure di un’umanità umile e radicata, che si eleva verso la speranza come unica meta e redenzione. Le pennellate di Cen Long trasmettono un senso di beatitudine e sacralità, un riverbero di purezza che va oltre l’estetico, toccando il piano spirituale.
Come uomo di teatro, desidero sperimentare la forza e la musicalità dei versi della “Divina Commedia” accanto alle figure dipinte da Cen Long. In questo dialogo tra parola e immagine, tra poesia e pittura, si esplora la potenza del suo messaggio: la scelta di seminare speranza. Come afferma lo stesso Cen Long, ‘Nei miei dipinti, tutti i personaggi possono essere visti come coloro che hanno sopportato le prove spirituali del Purgatorio di Dante’. Ogni volto, ogni gesto e ogni sguardo riecheggiano la pazienza e il coraggio di chi attraversa l’espiazione, cercando una nuova luce”.
Gianni De Luigi
Regista, attore, drammaturgo e scenografo con esperienza internazionale in teatro, cinema e televisione (Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia). Dal 2000 è direttore artistico dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale. Ha collaborato con la Biennale di Venezia come regista, scenografo e drammaturgo. Maestro d’Arte.
***
INFORMAZIONI
PALAZZO QUERINI - CALLE LUNGA SAN BARNABA, 2691, VENEZIA
Dal 20/04 al 24/11/2024 – Ingresso libero – Orari 11.00 - 19.00 – Martedì chiuso
Partners: Fondazione Ugo e Olga Levi, Accademia delle Belle Arti di Venezia, Accademia di Belle Arti di Lecce, Crux Art Foundation, Lyra Servizi alla Cultura, Studio Laura Villani
Ufficio stampa: Davide Federici | +39 331 526 5149 | info@davidefederici.it