Tableau Vivant
con IRÆ Edition
dal 28/02/2025 al 28/02/2025
Église Via dei Credenzieri snc Palermo (PA)

Riprendono i nostri Tableau Vivant e per il primo incontro del 2025 Église è lieta di invitarvi, venerdì 28 febbraio alle ore 18.00, alla presentazione del magazine di “IRÆ Edition”. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione, previo tesseramento nella modalità “Pay What You Can” (paga ciò che puoi). Durante l'evento sarà possibile acquistare i numeri del magazine.
Il terzo numero del magazine è incentrato sugli abissi e per questo Tableau Vivant verrà presentata la produzione curata da IRÆ Edition in collaborazione con Sea Shepherd.
In questo numero di IRÆ, attraverso le immagini del fotografo Claudio Palmisano e la collaborazione di Valeria Ribaldi, è raccontata una delle tante tappe della missione Ghostnet di Sea Shepherd che ha l'obiettivo di recuperare attrezzature da pesca, le cosiddette reti fantasma, disperse nel mare. Le immagini che saranno presentate a Église sono state realizzate durante una delle missioni che Sea Shepherd porta avanti nelle acque di Augusta (SR); questa documentazione si deve all'interesse del co-fondatore e parte del Board of Directora di Sea Shepherd Italia, Enrico Salierno, nonché Campaign Leader di Ghostnet, e Fabio Portella, titolare del Diving Capo Murro di Siracusa, collaboratore della Soprintendenza del Mare.
La presentazione delle immagini pubblicate sul magazine sarà, inoltre, occasione per raccontare la nascita e l’evoluzione del progetto IRÆ, fondato da Yourban 2030, un’associazione no profit fondata da un team di professionisti esperti in tematiche ambientali, sociali e culturali, e che attraverso le sue attività ha l’intento di accrescere la consapevolezza sugli obiettivi dell’agenda 2030 usando il linguaggio artistico e facendo interagire artisti e nuove tecnologie in grado di impattare positivamente sul nostro ecosistema.
IRÆ Edition, con le sue uscite semestrali, è un oggetto da collezione in forma di libro d’arte per guardare oltre il visibile, immaginando futuri e documentando il presente attraverso i contributi di grandi firme del contemporaneo artistico, critico e fotografico e con contenuti visuali che puntano a una nuova estetica della sostenibilità. Questa originale serie editoriale è pubblicata in inglese e italiano e propone un nuovo modo di fare community intorno alla sostenibilità, con protagonisti ogni volta diversi: poeti, scienziati, visionari, fotografi, illustratori e pensatori offrono approcci e contenuti di varia matrice per scandagliare il contemporaneo presentando un inedito storytelling per raccontare il presente e intervenire sul futuro, ogni numero diventa così un’opera d'arte con uno special book a edizione limitata e monografico.
IRÆ viene da “dies irae”: quel giorno del giudizio, quello della fine su cui si sta riflettendo e che vede coinvolti l’uomo, la natura e l’ecosistema messi da tempo e sistematicamente a rischio.