A-HEAD Project e Angelo Gallo: si è conclusa al MUSMA di Matera la mostra “OPERA UNICA* – Tre studi sul sentire”

MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera  dal 04/10/2025 al 15/11/2025

MUSMA Palazzo Pomarici, Via San Giacomo, Sasso Caveoso Matera (MT)


A-HEAD Project e Angelo Gallo: si #232; conclusa al MUSMA di Matera la mostra OPERA UNICA* #8211; Tre studi sul sentire L’esposizione, inaugurata lo scorso 4 ottobre nell’ambito della XXI Giornata del Contemporaneo AMACI, aveva registrato fin da subito un grande interesse, portando alla proroga fino al 15 novembre. La mostra conclude una trilogia espositiva avviata nel 2023 e approdata, nel corso degli anni, a Cosenza, Roma e Matera, luoghi centrali nel percorso umano e artistico condiviso da Angelo Gallo, dall’A-HEAD Project e dal suo curatore Piero Gagliardi.

L’incontro ha offerto un momento di restituzione collettiva e di approfondimento sul progetto, che pone al centro l’arte come forma di cura, relazione e ascolto.

La mostra ha riunito tre opere della serie Opera Unica – Studio alla scultura dell’ala (2023), Studio alla sensibilità dell’attesa (2024) e Studio al sentimento dell’abbandono (2025) – affiancate dall’installazione interattiva Loneliness, che traduce il tema della solitudine in un’esperienza sonora e partecipativa. Un percorso che intreccia introspezione, percezione e relazione, coerente con la missione di A-HEAD Project, impegnata nella promozione di progetti artistici orientati alla consapevolezza, all’inclusione e al benessere psichico.



«Crediamo profondamente nel potere dell’arte di rivelare ciò che spesso rimane taciuto. Opera Unica ci ricorda che il sentire è un atto di coraggio e una possibilità di incontro. Sostenere questo progetto significa per noi dare voce a un linguaggio che cura, che accoglie e che trasforma.» — Stefania Calapai, presidente di Angelo Azzurro Onlus


«Questa mostra rappresenta un tratto importante del mio percorso: un viaggio dentro ciò che sento e che vivo. Condividere Opera Unica con il pubblico di Matera e con A-HEAD Project è stato un modo per trasformare emozioni intime in un dialogo aperto, sincero.» — Angelo Gallo


A completare il percorso espositivo, la sezione curata da Marilena (Maria) Morabito, con opere provenienti dall’Archivio Collezione Angelo Gallo nella Sala della Caccia, ha offerto una preziosa prospettiva retrospettiva sulla ricerca dell’artista e sulle evoluzioni del suo linguaggio visivo.



La prossima tappa del dialogo artistico tra A-HEAD Project e Angelo Gallo sarà Milano, negli spazi della galleria d’arte di Raffaella de Chirico, dove il percorso proseguirà con nuove occasioni di confronto e approfondimento.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list