GHENOMENOS

mostra personale di pittura  dal 14/05/2010 al 31/05/2010

  BENEVENTO (BN)


GHENOMENOS COMUNICATO STAMPA


GHENOMENOS
Vinzela

Inaugurazione 14 maggio 2010 ore 18.30

14 maggio - 31 maggio 2010
Rocca dei Rettori – Sale Museo
Piazza Castello, Benevento


Venerdi 14 maggio alle ore 18.00, nelle Sale Museo della Rocca dei Rettori, verrà inaugurata la mostra personale GHENOMENOS di Vinzela (Vincenzo Colella, Benevento 1977).
La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento, presenta un ciclo di venticinque tele realizzate appositamente per gli spazi della Rocca dei Rettori.
Il titolo Ghenomenos – che in greco si traduce con divenire, venire al mondo – vuole alludere alla dimensione di trasformazione e di passaggio che contraddistingue ogni singola opera, a un processo in fieri dallo stato inconscio dell’artista e della materia stessa, che prende vita in una galleria di personaggi catturati in un preciso istante temporale. Questa modalità tecnica di operare trova analogie con i processi fotografici. In ogni tela infatti, l’artista riproduce frammenti di realtà quotidiana che attingono dal mondo mediatico, da internet, dalla televisione, dai giornali, dal proprio vissuto emozionale e dalla pura immaginazione, rivelando una capacità tecnica e compositiva in bilico tra figurazione e astrazione. Le aspre pennellate con le quali Vinzela plasma i suoi soggetti, mescolando anatomie e sfondi prospettici, immortala una commedia umana apparentemente comune ma che cela una profonda tensione emotiva e psicologica. La forte accentuazione cromatica utilizzata mediante linee spesse e incisive, così come il senso del movimento che fa vibrare le forme, altera e stravolge il tessuto iconografico, lasciando emergere al suo stato più puro la dimensione spirituale ed inconscia della realtà.

Info: La mostra resterà aperta fino al 31 maggio, nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.00; nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle 20.00
Tel. + 39 0824 840059; info@vinzela.com, www.vinzela.com

La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Benevento



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list