'Forma/pensiero'
personale di Daniela Caciagli
dal 17/08/2010 al 25/08/2010
Lido di Camaiore (LU)
Presso la Galleria Europa in viale Europa 41 a Lido di Camaiore, martedì 17 agosto 2010 alle ore 21 si inaugura ‘Forma/pensiero’, mostra personale di Daniela Caciagli.
L’artista - nata a Bibbona nel 1962 - ha all’attivo un ricco curriculum espositivo, con personali e collettive in tutta Italia e all’estero. E’ stata finalista all’importante Premio Arte Mondadori 2007 con l’opera ‘Soli’, che è stata esposta al Palazzo della Permanente di Milano.
In questa occasione, viene presentato un ciclo di lavori realizzato negli ultimi quattro anni: dipinti ad olio e acrilico su tela, contraddistinti da uno stile in cui si uniscono con originalità richiami di matrice pop e surrealista. L’artista cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, creando libere associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana, in cui i riferimenti spazio - temporali appaiono sfumati. Le opere di Daniela Caciagli si distinguono per una tecnica raffinata e un uso vibrante dei cromatismi: il colore è il vero elemento generatore della forma, la modella e la controlla per comunicare allo spettatore una non banale riflessione sul vivere quotidiano e sul destino, imperscrutabile, che caratterizza ogni essere umano.
La mostra è patrocinata dalla Circoscrizione ‘Lido di Camaiore’ e corredata di catalogo con testo critico di Simone Fappanni. E’ curata da Gianni Costa, direttore della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino al 25 agosto, tutti i giorni, dalle 21 alle 23.30. Su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com/caciagli.htm. Infoline: 333 2318925.