"Otium": personale di Marco Manzella

alla galleria Mercurio Arte Contemporanea  dal 04/12/2010 al 30/12/2010

  Viareggio (LU)


Otium: personale di Marco Manzella Dal 4 al 30 dicembre 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Otium”, mostra dell’artista Marco Manzella.
Nato a Livorno nel 1962, Manzella attualmente vive e lavora tra Brescia e Viareggio. Ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e importanti rassegne sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, USA).
Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa viene esposta una serie di recenti tempere su tavola e tecniche miste su carta. Nei suoi raffinati dipinti - in cui si ritrovano riferimenti eterogenei: dalla pittura toscana del ‘500, alla pop art inglese, agli illustratori americani contemporanei - Manzella mette in scena, con un linguaggio espressivo sintetico e rigoroso, un universo naturale, rarefatto e sospeso: ne sono protagoniste figure umane colte in gesti a mezz’aria e in movenze plastiche che sembrano assumere significati simbolici, sottilmente inafferrabili. L’artista fissa per immagini una sorta di età dell’oro dell’umanità, caratterizzata dalla piena armonia tra l’uomo e la natura, seppur non rinunciando ad un delicato humour caricaturale. Lo studio accurato della prospettiva, l’equilibrio delle composizioni e l’uso nitido della tavolozza contraddistinguono i lavori di Manzella, pittore attratto da ideali classici ma assolutamente contemporaneo sul piano della comunicazione.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Domenico Montalto. Orario: tutti i giorni, 17.00 – 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com/manzella.htm. Infoline: 0584 426238.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list