ARIA Art Gallery, Carte

Antiche papier peints protagoniste del grande cinema nella Firenze anni '60  dal 14/01/2011 al 06/03/2011

  Firenze (FI)


ARIA Art Gallery, Carte Immagini floreali, figure esotiche e racemi animati dai colori morbidi ed elettrici: sono questi gli elementi primari di “CARTE”, un percorso espositivo attraverso memoria e bellezza, per farci assaporare il gusto di carte da parati antiche, oggi vestite di contemporaneità.

Il giorno venerdì 14 gennaio alle ore 18.00 negli spazi di Aria Art Gallery a Firenze inaugura “CARTE”. Da un’idea di Andrea Ovaleo Pandolofo e Michele Gentini, affascinanti carte da parati risalenti al XIX secolo riemergono, impreziosite dal glorioso percorso storico che le ha condotte fino a noi - dall’architettura di interni alla lirica e al cinema di Visconti e Zeffirelli - divenendo così opere d’arte.

In occasione di questo progetto speciale ARIA presenta dei collaboratori d’eccezione: il rinomato negozio di interiors FLAIR, Giardino Torrigiani ed il fotografo Massimo Listri.
FLAIR curerà con i suoi arredi una sezione della mostra presso la galleria, creando un perfetto allestimento per le opere esposte; inoltre, nella sua sede fiorentina in Piazza Goldoni, a partire dal giorno 11 Gennaio verranno allestite le vetrine come preview della mostra.
Il Giardino Torrigiani si occuperà invece della cura floreale dentro e fuori Aria art gallery, per donare allo spazio suggestive sembianze d’ispirazione scandinava, attraverso una cura botanica originale e particolareggiata.
La galleria avrà inoltre l’onore di ospitare un’opera fotografica di Massimo Listri, che immortalò con i suoi scatti proprio gli interni creati da Mongiardino, dove le carte in mostra sono lo sfondo imprescindibile.
Ad ARIA art gallery questa volta va in scena una mostra che non porta con sé nomi definiti, quanto piuttosto un significato radicato nella storia. Da un’idea di Michele Gentini e Andrea Ovaleo Pandolfo nasce “CARTE”: un progetto originale e raffinato, che dona nuova celebrità artistica a frammenti di antiche carte da parati, incorniciate ed esposte ad arte. La storia di queste carte inizia nel XIX secolo, quando furono create e decorate artigianalmente in Oriente. Soltanto nel 1954 approdarono in Italia, al porto di Genova, con una nave merci inglese. Fu il famoso architetto Renzo Mongiardino a scoprirle, insieme all’amico Gianni Garani, medico appassionato di arte e di arredi.
Da quel momento in poi iniziò tutto il percorso artistico di queste carte, che le vide protagoniste: prima dei progetti di arredamento di interni realizzati da Mongiardino per le più belle case di Italia e di Europa, poi delle scenografie, ideate sempre dall’architetto, delle più importanti opere liriche e dei famosissimi set cinematografici di Luchino Visconti e Franco Zeffirelli. Questi disegni colorati, perlopiù floreali ed esotici, divennero così lo sfondo imprescindibile per le particolarissime creazioni di Mongiardino, riuscendo a stare in perfetta fusione con il suo gusto sfarzoso, fatto di inventiva, intuizioni fortuite ed amore per il dettaglio.Assistiamo così all’ascesa al ruolo di oggetto artistico di immagini belle, ma soprattutto cariche di uno spessore storico.
Lo spettatore può ammirare un curioso rovesciamento di prospettiva: le carte da parati non sono più un semplice ornamento, ma opere esse stesse, a sé stanti e incorniciate, affinché il dialogo con i reali elementi di arredo possa prodursi liberamente e in modo molteplice.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list