Keràmina 2011
mostra mercato della ceramica - V Edizione
dal 22/04/2011 al 23/04/2011
Cecina (LI)
Organizzata da Chiara Nuti per l' ass. Arte della Ceramica di Pelago - FI (già attiva in altre manifestazioni sul territorio toscano) e con la collaborazione dell' ass. Marco Polo, “Keràmina”, una grande mostra della ceramica, allestita all’aperto a Cecina (LI), nel centro cittadino, patrocinata dal Comune, e che offre, nei giorni del 22 e 23 aprile, un palcoscenico di raffinate ideazioni plastiche, ceramiche, sculture, monili di ricercato design nell'arte che rappresenta più da vicino il rapporto creativo tra Uomo e ambiente terra.
La due giorni presenta anche un importante aspetto didattico-conoscitivo, laddove si propone l'illustrazione al pubblico anche dei lunghi processi che conducono alla realizzazione delle opere ceramiche.
Saranno eseguite infatti dimostrazioni di cotture, lavorazione al tornio, laboratorio per bambini.
Nella due giorni sarà attivato un “concorso” solo per i partecipanti al mercato, nell'ambito del quale il pubblico sceglierà l'opera ritenuta la migliore.
I colori e le forme più attuali connoteranno così il profilo dell'open-air market temporaneo che occuperà la Piazza Guerrazzi, per un viaggio nel volto moderno e contemporaneo dell'antichissima e intramontabile arte della manipolazione originaria delle argille, esempio elevato di un'azione dell'Uomo, ancora in sintonia con l'essenza stessa del suo ambiente.
Per informazioni: Chiara Nuti, chiaranuti@alice.it, 338 2416990.